Notizie dal Mondo Politica

Francia, linea dura del governo contro immigrati extraeuropei e baraccopoli

La stretta in campo migratorio è stata presentata dal governo Macron

Print Friendly and PDF

Emmanuel Macron ha ultimamente annunciato una stretta circa l’arrivo in Francia di cittadini extraeuropei, per consentire alle autorità di Parigi di “riprendere il controllo dell’immigrazione”.

La Bbc ha appunto delineato in questi giorni i provvedimenti allo studio dell’esecutivo transalpino per difendere i confini e l’occupazione nazionali. Tra le prime misure ideate dal governo Macron vi è l’introduzione di“quote”, ossia un numero massimo annuale di extracomunitari ammissibili in territorio francese, che verrà stabilito da Parigi ascoltando imprenditori e sindacati, gli enti locali e i centri per l’impiego. Tali quote non terranno conto dei Paesi di provenienza degli immigrati.

In base al progetto governativo, inoltre, la Francia riformerà le proprie regole in ambito migratorio traendo spunto da quelle in vigore in Australia e in Canada, che privilegiano gli arrivi di stranieri altamente qualificati e di studenti universitari.

Allo studio dell’esecutivo, spiega sempre la Bbc, vi è anche un significativo taglio all’assistenza medica per clandestini e richiedenti asilo. Intenzione delle autorità transalpine è ridurre infatti da dodici a sei mesi il periodo di copertura sanitaria a beneficio degli immigrati irregolari presenti in Francia, nonché imporre agli aspiranti profughi un’attesa di tre mesi prima di potere presentare alla sanità pubblica richiesta di trattamenti medici essenziali.

L’emittente britannica riferisce che Parigi starebbe inoltre mettendo a punto una stretta contro i ricongiungimenti familiari tra immigrati, al fine di eliminare abusi e truffe ai danni dello Stato.

Tra i provvedimenti portati avanti da Macron e dai suoi ministri vi è infine l’eliminazione, entro la fine dell’anno, delle baraccopoli realizzate e abitate da stranieri nelle periferie parigine. In particolare, gli sforzi governativi si concentreranno verso lo smantellamento delle costruzioni di fortuna e abusive che caratterizzano i dintorni nordorientali della capitale francese.

Il premier Philippe, citato dalla Bbc, ha giustificato la linea dura affermando che la difesa delle frontiere dovrebbe essere una priorità dell’agenda della Commissione Ue, al pari dell’emergenza climatica. Egli ha poi dichiarato: “Riprendere il controllo dei confini nazionali significa combattere contro gli abusi del diritto di asilo, contro l’immigrazione irregolare. Agendo in questo modo, la Francia darà un contributo fondamentale alla ricostruzione dell’Europa”.

All’interno della compagine governativa non sono però mancate finora voci di dissenso in merito alla stretta in tema migratorio. Ad esempio, il ministro della Giustizia Nicole Belloubet, riporta sempre la Bbc, ha recentemente contestato il piano Macron negando che il sistema delle quote possa essere una risposta adeguata al nodo-immigrazione.

Notizia e Foto tratta da Il Giornale
© Riproduzione riservata
07/11/2019 09:02:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>

L’Unione europea dà l’Ok alla commercializzazione di 20 tipi di alghe destinate all’alimentazione >>>

Trump domina ovunque alla vigilia del “Super Tuesday”: "Vittoria schiacciante" >>>

Lo sviluppo rurale della Cina: così Pechino ha rivitalizzato le sue campagne >>>

Altre 500 sanzioni contro la Russia. Biden attacca Putin: "Deve pagare" >>>

Biden a Netanyahu: “No ad attacco a Rafah senza tutelare civili” >>>