Notizie Locali Politica

Tumori in Altotevere, affrontare subito una situazione preoccupante

Nessuno sta affrontando seriamente uno dei problemi principali di questo territorio

Print Friendly and PDF

“Patologie sopra la media nazionale e regionale, ma il Comune resta immobile. Dopo la Commissione, subito un Tavolo permanente per il controllo e per intervenire sui fattori di rischio: pesticidi e fitofarmaci, settori inquinanti, stili di vita”

Nessuno sta affrontando seriamente uno dei problemi principali dell’Altotevere: l'incidenza tumorale che da anni è sopra la media nazionale e regionale. La “fotografia statistica” del Registro tumori conferma che il territorio tifernate è sempre “sopra la media per incidenza di nuovi casi e per mortalità”: nei “nuovi casi maschili” Città di Castello, dal 2011 al 2015, è a 838,48 ogni 100.000  abitanti, a fronte di una media regionale di 752,4; per le donne, il dato è inferiore (561,27) ma pur sempre sopra la media regionale (525,84). Anche i dati sulla mortalità per neoplasie pongono il Comune di Città di Castello al di sopra della media regionale.

Per tali motivi abbiamo inviato in data 21 ottobre  al Sindaco e alla Giunta del Comune di Città di Castello una richiesta di convocazione di un Tavolo di lavoro interistituzionale permanente sulle problematiche del rapporto tra tutela della salute, stili di vita e inquinamento ambientale, dando seguito anche a quanto emerso nella Commissione  Servizi  del 5 settembre us, che, su richiesta di Castello Cambia, ha visto la presenza di numerosi esperti ( medici ASL e ISDE, Responsabile ARPA, Agronomi ) che a vario titolo hanno da una parte evidenziato la  multifattorialità delle problematiche sanitarie che colpiscono la nostra salute e, dall’altra, la necessità di affrontare congiuntamente tali problemi, rendendosi pienamente disponibili a partecipare  alla stesura di un modello di controllo dello stato delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) e di prevenzione delle malattie, attraverso la gestione dei vari fattori di rischio.

Serve infatti un programma di intervento che unisca varie azioni: un preciso programma di screening per una diagnosi precoce rivolto alla popolazione altotiberina e di un controllo continuo e specifico dello stato delle “matrici ambientali”, quali acqua, aria e terreno per verificarne lo stato in maniera molto più precisa e puntuale di ora. L’inquinamento dell’ambiente ha un ruolo decisivo infatti nello sviluppo di molteplici patologie e i collegamenti sono ormai conclamati da quello che viene definito effetto-cocktail, cioè l’accumulo di varie sostanze nocive nell’organismo umano. Non possiamo più voltarci dall’altra parte quando si comincia a parlare di “fattori di inquinamento ambientale” in Altotevere a causa delle coltivazioni che usano prodotti nocivi: la politica ha il dovere di individuare i “produttori di rischio” e assumersi la responsabilità di non incentivarli, spostando le risorse a favore di chi rispetta ambiente e salute; così come ha il dovere di assumere il “principio di precauzione” come linea guida delle scelte di politica agricola e industriale: occorre una vera discontinuità di azione, che tenga insieme il diritto alla salute con quello a produrre e guadagnare.

Di fatto, malgrado gli impegni deliberati dal consiglio comunale, Bacchetta e la sua giunta non hanno mosso un dito, mentre è urgente uno sforzo congiunto capace di connettere i vari livelli di azione in maniera continua e non sporadica, guidato dall’Ente comunale. Solo così possiamo sperare di comprendere problemi così complessi e approntare un concreto piano di risposta.

Emanuela Arcaleni - Vincenzo Bucci

Castello Cambia

Redazione
© Riproduzione riservata
30/10/2019 16:57:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Agricoltura di precisione, prorogata la scadenza del bando Pnrr per ammodernamento macchinari >>>

Arezzo: incontro con il primo cittadino della città gemellata di Burbank >>>

"San Giustino nel Cuore": ecco la lista che sostiene Corrado Belloni sindaco >>>

La scomparsa di Giuliano Vangi: il cordoglio del sindaco Ghinelli >>>

San Giustino, cinque anni da presidente del consiglio per Ginevra Comanducci >>>

Badia Tedalda, in due per la poltrona da sindaco: Barbieri e Santucci >>>

"La tela di Michelangelo Vestrucci è già stata oggetto di restauro conservativo" >>>

Toscana ancora ai vertici in Italia come meta scelta dagli stranieri per sposarsi >>>

Rinnovata la convenzione per l'attività anti incendio tra Comune e La Racchetta >>>

Aumento della raccolta differenziata nel Comune di Bibbiena >>>