Boeing 737 Max caduto, quel sensore difettoso che girò tra Asia e Florida
Un anno fa, il volo della Lion Air precipitò in mare
Fu un sensore calibrato male a causare la morte di 189 persone, dopo che il volo della Lion Air precipitò in mare poco dopo il decollo da Giacarta. Sarebbe quel sensore, installato sul Boeing 737 Max, una delle cause dell'incidente, secondo il rapporto finale d'inchiesta.
Il sensore
Come racconta il Corriere della Sera, il 20 ottobre del 2017, una compagnia aerea low cost della Malaysia dà ordine di riparare un sensore, rimosso dalla parte destra del muso di un aereo, perché aveva fornito ai piloti dati errati. Il componente è una sorta di aletta che manda ai comandi centrali della cabina di pilotaggio indicazioni circa la posizione del muso del velivolo, portando i sistemi automatici a reagire, per evitare una situazione di stallo. Una volta tolta, l'aletta passa dalla Malaysia fino a Miramar, a nord di Miami, in Florida, dove i tecnici della Xtra Aerospace la ispezionano: il sensore è corroso e le informazioni che trasmette sono errate. Il 3 novembre termina la riparazione del componente che, dopo un altro mese di test, viene dichiarato idoneo. Così, il primo dicembre del 2017, viene consegnato a Batam City, in Indonesia, dove si trova il centro di manutenzione della Lion Air. Qui, il sensore rimane per parecchi mesi, fino a quando, il 28 ottobre del 2018, viene spedito all'aeroporto di Denpasar e installato sul Boeing 737 Max della Lion Air. Il velivolo decolla e già emegono i primi problemi ma, grazie all'intervento di un terzo pilota fuori servizio, riesce ad atterrare a Giacarta, capitale dell'Indonesia.
L'incidente
Il malfunzionamento era stato segnalato, ma i tecnici avevano stabilito che il volo poteva continuare a volare. Così, il 29 ottobre 2018, il Boeing 737 Max decolla dall'aeroporto di Giacarta, con 189 persone a bordo (181 passeggeri e 8 membri dell'equipaggio). Ma, 12 minuti dopo il decollo, l'aereo si inabissa. Prima di precipitare, il comandante e il primo ufficiale avevano cerato di riportare verso l'alto il muso del velivolo, spinto in basso dal sensore difettoso. Ci avevano provato per ben 26 volte. Poi, l'aereo cede, precipitando al suolo e causando la morte di tutte le persone a bordo.
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