Saperi e Sapori Ricette

Insalata di riso venere con gamberi

Un grande classico della cucina estiva

Print Friendly and PDF

Una gustosa e innovativa insalata di riso, senza il solito riso però. Dal colore intenso dovuto all'impiego del riso venere, questa insalatona viene resa ancora più gustosa dall'aggiunta di verdure e gamberi cotti al vapore. Un piatto light e colorato, ideale in estate. Facile da realizzare, è ottima sia calda che fredda, per un pic nic all’aria aperta o anche per assicurare un pranzo leggero tra amici o, perché no, anche una cena raffinata. Il piatto assicura quella leggerezza che spesso si ricerca nel periodo estivo e rimane un piatto alleato della linea. L’insalata di riso rimane sempre uno di quei piatti che piace a tutti ma diventa sofisticato grazie all’utilizzo del riso venere che, con le sue tinte nero ebano, lo rendono speciale. Il riso venere, dal colore inconfondibile e dal profumo che ricorda il pane appena sfornato, è altamente digeribile e ha molte proprietà che, associato alle verdure e ai gamberi, lo rende un piatto completo sia dal punto di vista nutrizionale che del gusto.

Questa varietà di riso ha delle caratteristiche nutritive che lo rendono unico. Il suo aroma intenso diventa ancora più pungente con la cottura e i suoi chicchi sono ricchi di antiossidanti che aiutano a prevenire il cancro, combattere i radicali liberi e ridurre i livelli ematici di colesterolo “cattivo”. Ricco di vitamine, Sali minerali, ferro, selenio, fibre vegetali, omega-6, è meno calorico del riso bianco in quanto più povero di zuccheri. Adatto a chi soffre di disturbi della digestione, è ideale anche ai diabetici e ai celiaci. Con questa insalata di riso potrete portare in tavola un piatto genuino che non deluderà.

INGREDIENTI

240 grammi riso venere

24 gambero code

1 carota 

1 cetriolo

1 zucchina 

1 peperone rosso               

1 peperone giallo                

1 cipollotto

1  limone             

1 prezzemolo                     

q.b.  olio extravergine di oliva                      

q.b. vino bianco                  

q.b. sale                

q.b. pepe               

 

Preparazione

1) Cuoci i gamberi. Per preparare l'insalata di riso venere con gamberi sciacqua le code di gambero e sgusciale. Incidile sul dorso, elimina il filetto nero, lavale e asciugale. Sistema il cestello per la cottura al vapore in una casseruola e versa una quantità di acqua e vino bianco sufficiente a sfiorare il fondo. Unisci qualche gambo di prezzemolo, disponi il cestello, unisci i gamberi e chiudi con il coperchio. Porta a ebollizione e cuoci per 1-2 minuti. Estrai il cestello dalla pentola e lascia raffreddare.

2) Lessa il riso. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala, tuffa il riso nero Venere e cuocilo per circa 40 minuti. Intanto, pulisci peperoni, zucchina, carota, cetriolo e cipollotto e taglia tutto a listarelle molto sottili. Prosegui la preparazione dell'insalata di riso venere e gamberi mettendo a bagno le verdure preparate con acqua e ghiaccio per 10 minuti, poi sgocciolale e tamponale con carta assorbente.

3) Condisci e servi. Metti nel mixer la scorza grattugiata del limone e metà succo; unisci le foglie di prezzemolo, 2 cucchiai di olio, sale, pepe e 2-3 cubetti di ghiaccio e frulla, fino a ottenere una salsa cremosa, poi trasferiscila in una ciotola. Sgocciola il riso e uniscilo nella ciotola. Aggiungi le verdure, mescola, regola di sale e di pepe e suddividi il riso nei piatti individuali. Decora con i gamberi, qualche foglia di prezzemolo intera e servi la tua insalata di riso Venere con gamberi.

Notizia e Foto tratte da donnamoderna.com
© Riproduzione riservata
06/09/2019 10:58:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ricette

Muffin all’arancia >>>

Pasta, patate e provola >>>

Schiacciata fiorentina >>>

Patate ripiene al forno >>>

Frittata di cipolle >>>

Pasta con ricotta >>>

Spaghetti con polpo al cartoccio >>>

Maccheroni al ragù di nasello >>>

Tagliatelle in salsa di peperoni >>>

Pasta al forno con i finocchi >>>