Notizie Nazionali Politica

Conte ha sciolto la riserva: ecco la lista dei ministri

Domani alle 10 l'esecutivo farà il giuramento. Di Maio agli Esteri

Print Friendly and PDF

Giuseppe Conte ha sciolto la riserva. Il premier ha presentato a Sergio Mattarella la nuova squadra del governo dell'inciucio.

Domani mattina alle 10.00 ci sarà il giuramento del nuovo esecutivo, ma intanto il premier comunica la lista dei ministri (10 ai 5Stelle, 9 al Pd, 1 tecnico e 1 a LeU). Il governo giallorosso, quindi, è pronto a partire, dopo la crisi innescata da Matteo Salvini agli inizi di agosto.

Questa mattina è stata piuttosto turbolenta. Prima quasi tre ore di vertice a Palazzo Chigi tra M5s, Pd e Leu, poi un'altra riunione tra Pd e M5s. E infine la salita al colle di Giuseppe Conte. Dopo un'ora di colloquio, è stato trovato l'accordo e tutte le poltrone sono state assegnate. Il premier ha sciolto la riserva e ha assunto pieni "poteri".

Ecco la lista dei ministri del nuovo governo

Questa la lista dei ministri letta dal presidente del Consiglio Conte: Interno, Luciana Lamorgese (tecnico); Economia e Finanze, Roberto Gualtieri (Pd); Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio (M5s); Lavoro e Politiche Sociali, Nunzia Catalfo (M5s); Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli (M5S); Difesa, Lorenzo Guerini (Pd); Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà (M5s); Innovazione, Paola Pisano (M5S); Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone (M5S); Affari regionali, Francesco Boccia (Pd); Sud, Giuseppe Provenzano (Pd); Pari Opportunità e Famiglia, Elena Bonetti (Pd); Affari europei, Vincenzo Amendola (Pd); Giustizia, Alfonso Bonafede (M5S); Ambiente, Sergio Costa (Pd); Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli (Pd); Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova (Pd); Istruzione, Università e Ricerca, Lorenzo Fioramonti (M5S); Beni e Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini (Pd); Salute, Roberto Speranza (Leu); Sport e alle Politiche Giovanili, Vincenzo Spadafora (M5S). Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro (M5S).

Il Conte bis, quindi, raggiunge quota 33% per quanto riguarda le donne ministro. Su 21 ministri, le donne sono 7. La squadra che affiancherà Conte è formata da 10 ministri dei 5Stelle e 9 del Pd. Un tecnico, Luciana Lamorgese, che va al Viminale, e uno di LeU, Roberto Speranza. Qualche conferma nel MoVimento, ma neanche troppa. Più che altro, tanti volti nuovi del Pd.

E dopo la presentazione della lista ufficiale, Sergio Mattarella ha parlato ai giornalisti, li ha ringraziati perché le "diverse valutazioni di questi giorni, queste opinioni diverse per me sono state preziose. Questo sottolinea l'importanza della libera stampa".

Notizia e Foto tratta da Il Giornale
© Riproduzione riservata
04/09/2019 16:46:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>