Sport Locale Altri Sport (Locale)

Anche la Battaglia Runners di Anghiari ha aderito alla Carta Etica dello Sport

Strumento promosso dalla Regione toscana per le società e associazioni sportive dilettantistiche

Print Friendly and PDF

Il 15 luglio 2019 è una data importante per l’a.s.d. La Battaglia Runners Anghiari, perché segna l’iscrizione nell’albo delle società e associazioni sportive dilettantistiche che hanno aderito alla Carta Etica dello Sport della Regione Toscana.

Nell’ultima assemblea generale dei soci dell’associazione sportiva, infatti, è stata approvata all’unanimità l’adesione alla Carta Etica, composta da quindici articoli chiari e concisi, che affermano il diritto di tutti a fare sport per stare bene e che definiscono la pratica dello sport "componente essenziale nel processo educativo" e la lealtà, ovvero il fair play fondamentale in ogni disciplina sportiva sia a livello dilettantistico che professionistico rivolto a tutte le età.

Con l’inserimento nella lista delle società e associazioni aderenti alla Carta Etica dello Sport, La Battaglia Runners Anghiari avrà la possibilità di presentare progetti sportivi e non solo per essere patrocinati dalla Regione Toscana.

Anche il Presidente Valter Capacci ritiene l’adesione un’importante crescita sia per l’eduzione dei componenti dell’associazione, che per la promozione delle attività sociali, che ricorda hanno ottenuto una importante partecipazione della comunità anghiarese come: “Le camminate su e giù per le mura di Anghiari” e quelle ambientali come “Anghiari Ripulita” volte a pulire le zone del paese dai rifiuti cd. urbani e ad educare la comunità al rispetto ambientale e alla raccolta differenziata.

Infine, aggiunge, il Presidente: “I quindici articoli della Carta Etica e il suo valore e significato si sposano pienamente con la filosofia sportiva e sociale del nostro gruppo, pertanto, la nostra non è una adesione solo formale, avendo il nostro gruppo una visione ben chiara e corretta dello sport dei suoi valori e benefici a 360 gradi”.

Leggendo la lista delle adesioni inoltre emerge un altro dato importante. Il Comune di Anghiari ora figura ben quattro volte, perché oltre all’adesione della associazione La Battaglia Runners Anghiari vi sono pure le precedenti adesioni del Tennis Club Anghiari a.s.d. – che risale addirittura al 2014 – e quelle dell’Istituto Comprensivo Statale di Anghiari e della Amministrazione Comunale.

Niente male per una piccola comunità come quella anghiarese!

Tuttavia, l’occasione c’è d’obbligo per rivolgere l’invito alla adesione alla Carta Etica anche a tute le altre associazioni sportive e non del nostro Comune.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/07/2019 14:45:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

Argento e Promozione Nazionale per Circolo Schermistico Aretino >>>

L’Alga Atletica Arezzo apre la stagione di gare all’aperto con nove medaglie >>>

Trionfo per il Circolo Schermistico Aretino >>>

Al via il percorso verso il premio “Aquila d’Oro - Città di Arezzo” >>>

Ad Arezzo protagonisti i giovanissimi per la Coppa Toscana Juniores di bocce >>>

Il successo della ginnastica Falciai promossa in A2 >>>

Casentino Fight Night, serata sugli sport da combattimento di Bibbiena >>>

Due atlete dell’Accademia Karate Casentino al raduno della nazionale giovanile >>>

Successo internazionale nella kickboxing per l’aretino Lorenzo Corsetti >>>

Il salto ostacoli mondiale all’Arezzo Equestrian Centre >>>