Motori Auto

Hennessey Venom F5 e SSC Tuatara, 3.400 cavalli in due

Sono le nuove supercar americane

Print Friendly and PDF

Hennessey Venom F5 e SSC Tuatara: sono loro le supercar americane più estreme di sempre, sorta di “Bugatti made in Usa”. E siccome in America è tutto grande, i due modelli si distinguono soprattutto per motori con potenze e cilindrate colossali. 

La Venom F5 in particolare è spinta da un V8 biturbo di ben 7,6 litri di cilindrata: eroga qualcosa come 1.622 CV di potenza massima e 1.760 Nm di coppia motrice (per un peso complessiva di appena 1.338 kg), in grado di catapultare l’auto fino a una velocità massima superiore a 480 km/h; un record per un mezzo con targa e fari. Di questo bolide il marchio texano (fondato da John Hemmessey nel 1991 a Houston) costruirà appena 24 unità – di cui la maggior parte già vendute – tutte in grado di scattare da 0 a 300 km/h in meno di 10 secondi per poi raggiungere i 400 km/h in meno di 30 secondi. 

Ancor più impressionante, la Tuatara, presentata nei giorni scorsi al Concorso di Eleganza di Pebble Beach, prodotta dalla SSC North America, nata nel 1999 nello stato di Washington con il nome Shelby Super Cars. La Tuatara, erede della Aero, ha i tratta di un missile su ruote, che vanta un bassissimo coefficiente di penetrazione aerodinamica.  

Il suo propulsore è prodotto dalla Nelson Racing Engines: si tratta di un V8 di 5,9 litri di cilindrata al alto regime di rotazione (fino a 8.800 rpm), con sistema di sovralimentazione biturbo. Ideato per essere alimentato con etanolo E85 (carburante molto diffuso negli Stati Uniti, composto da una miscela di etanolo in percentuale dell’85% e da benzina per il rimanente 15%), eroga ben 1.750 CV di potenza: volendo, può funzionare anche con benzina a 91 ottani, ma la cavalleria scende a “soli” 1.350 CV. 

Una forza bruta trasferita all’asfalto sfruttando un cambio robotizzato a sette marce. Dalla sua parte la SSC Tuatara ha anche il peso a secco, limitato ad appena 1.250 kg per via di scocca e carrozzeria fatte di fibra di carbonio. Ne saranno prodotte 100 unità, ognuna in grado di spingersi a oltre 480 km/h di velocità massima. Per entrambe le supercar si parla di prezzi di listino “milionari”: e se quello della SSC è ancora da definire, per portarsi a casa la F5 servono 1,37 milioni di euro.  

La Stampa
© Riproduzione riservata
06/09/2018 10:09:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>

Opel Corsa è l'utilitaria più venduta in Germania >>>

Jeep Avenger vs Fiat 600: i nuovi SUV di Stellantis a confronto >>>