Viaggi e Vacanze Mondo

Chang Rai, tra colori e sorrisi

Una delle più belle realtà della Thailandia del Nord

Print Friendly and PDF

Non c’è classifica che tenga: la Thailandia è una delle destinazioni più gettonate dai vacanzieri in cerca non di una semplice vacanza ma di una vera esperienza di vita. Non è un caso che questa perla del Sud Est Asiatico sia il 18° Paese in totale per click out su PiratinViaggio (Social Travel Community più grande al mondo) nonché la seconda meta asiatica più cliccata dopo le Maldive. Al di là delle sue spiagge incontaminate e alla frenesia di Bangkok, merita una visita anche la parte più settentrionale del Paese, una regione incredibile dove, avvolti da una paesaggio mozzafiato, ci si misura con mille e una attrazioni pronte a rendere ogni singolo giorno una meravigliosa avventura. A dimostrarlo è sicuramente lei, Chang Rai una realtà magica che permette di avvicinarsi tanto alla natura quanta alla spiritualità del luogo.

Chang Rai, alla scoperta della Thailandia del Nord Secondo Andrea Nobile, online editor e travel expert di PiratinViaggio, una volta in città, tra le mete imperdibili figura sicuramente il night market di Thanon Khon Muan. L’indirizzo è quello giusto per tutti coloro che amano fare shopping e sono delle buone forchette. Qui a far venire l’acquolina in bocca sono le innumerevoli bancarelle che hanno luogo (tra le 18.00 e le 21.00) lungo il tratto di Th Sankhongnoi sito a ovest di Soi 2 che, per l’occorrenza, è chiuso al traffico e allestito con una nessuna e centomila bancarelle.

I turisti, oltre a fare il pieno di capi di abbigliamento e pezzi di artigianato, possono mettere alla prova le proprie papille gustative e misurarsi con l’ottima cucina del nord della Thailandia a prezzi davvero vantaggiosi: basti pensare che, per ogni assaggio, si spendono tra i 20 e i 50 centesimi di euro circa.

Il popolo del sorriso Tutti conoscono la Thailandia come la terra del sorriso. A fare la differenza sono sicuramente i suoi abitanti, rinomati e amati per il loro essere sempre gentili e cordiali con l’ospite. Al fine di familiarizzare con la loro cultura, differente per tradizione rispetto a quella delle grandi città, vale la pena prendere parte alle escursioni nelle vicine montagne dove vivono diverse comunità tribali. Prima di intraprendere qualsiasi trekking merita una visita l’Hill Tribe Museum and Education Center gestito dall’associazione no-profit Population & Community Development Association (PDA). Al suo interno, infatti, è possibile conoscere la storia, gli usi e i costumi delle varie tribù della Thailandia (Akha, Lahu, Yao, Karen, Lisu e Hmong).

Templi: uno nessuno e cento mila colori Non solo persone. Senza ombra di dubbio Chang Rai richiama l’attenzione dei turisti anche per gli innumerevoli tempi dalle brillanti decorazioni, ora antichi ora moderni e fantasiosi come The Black House (Baan Dam), opera dell’artista Thawan Duchanee. Non si tratta in realtà di una sola casa ma di una sorta di villaggio dall’aspetto surreale interessante a livello artistico in quanto composto da circa una quarantina di edifici dalle più disparate dimensioni e forme.

Al nero si oppone il bianco, quello del Wat Rong Kuhn o Tempio Bianco, stravagante opera del visionario Chalermchai Kositpipat realizzata su modello della Sagrada Familia la cui luminosità è in grado di dare vita a sapienti giochi di luce. Altro tempio, altro colore: con il Wat Rong Sear Tean, ovvero il Tempio Azzurro, è il blu a ritagliarsi un ruolo da protagonista. Al fine di godere al massimo della magia di Chang Rai vale la pena visitarla nel periodo compreso tra novembre e aprile, ovvero nella stagione in cui il tasso di umidità, essendo più basso, lascia respirare.

La Stampa
© Riproduzione riservata
06/06/2018 15:50:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Mondo

Chi dice che le Maldive sono solo per le coppie? >>>

Nell’estate più calda, ecco qual è il posto dove ideale dove andare in vacanza >>>

Una micro isola con villa in vendita al largo della Florida, quanto costa la casa dei sogni >>>

I ciliegi in fiore del Giappone danno spettacolo >>>

Isola delle Bahamas in vendita al prezzo di un appartamento: un affare "alla portata di tutti" >>>

Viaggio nel sottosuolo, alla scoperta delle magiche miniere di sale di Tuzluca >>>

Le domus de janas sognano l’Unesco: ora sono nella tentative list >>>

Si può viaggiare per il mondo anche in questo periodo: ecco come fare >>>

La nuova terrazza del Giappone con passerella nel vuoto vista monte Fuji >>>

Viaggiare nel mondo al tempo del Covid: dove andare senza restrizioni esagerate >>>