Musica Curiosità

Baglioni tornerà a condurre il Festival di Sanremo?

Dogliani: “Io me lo auguro e ho motivo di pensare che sia più di un augurio”

Print Friendly and PDF

Si presenta sul palco del Festival della tv e dei nuovi media di Dogliani con il trolley, dando seguito alla battuta di Fiorello sul «periodo trolley della Rai, con tutti i direttori con la valigia in mano». Scherza, il direttore generale della Rai, Mario Orfeo, che dovrebbe essere alla fine del suo incarico. Anche se a domanda, risponde: «Non so ancora». Poi, intervistato da Aldo Cazzullo, lancia una delle notizie più attese sul fronte del spettacoli: Claudio Baglioni condurrà il Festival di Sanremo 2019? «È quasi fatta, ho motivo di pensare che sia più di un augurio. Nel cda Rai di domani dirò che c’è la disponibilità di Baglioni. Sulla squadra deciderà lui come direttore artistico. Una cosa alla volta».  

Insomma, avremo il Baglioni bis in Riviera. A novembre tornerà anche Fiorello? «Lo ha detto lui ieri, lo avete sentito, no? Sapete come è Fiorello, anche a Sanremo aveva detto “vengo, non vengo”, alla fine è venuto». Il giorno indicato dallo showman è il lunedì, «perché il sabato è di Maria De Filippi e ormai è il lunedì la sera in cui le famiglie stanno in casa». Orfeo, continuando idealmente a giocare con Fiore, aggiunge: «Dice che andrò a lavorare con lui, aspetto che mi chiami». Il direttore generale ricorda poi Fabrizio Frizzi: «È stata una perdita tragica. La nostra è stata un’amicizia di solo cinque mesi, ma la sua morte è stata per me un grande dolore. Era un artista completo, non un mediocre. Era un talento della tv, a 360 gradi, ha saputo fare tutto: cantare, presentare, ballare...».  

In Rai c’è ottimismo sul bilancio: «Chiuderemo in maniera molto positiva il 2017. Siamo molto contenti perché rimettere a posto i conti è uno dei compiti del direttore generale». Il 2018 è un anno più difficile, ma prevediamo di chiuderlo bene, in pareggio». Non manca, ovviamente, un passaggio sulle elezioni: «In campagna elettorale non ci sono state pressioni, invasioni di campo. Sarà stata fortuna. Nessuno è venuto a bussare alle nostre porte o ai nostri cellulari. Renzi non mi telefona mai, con lui non scambio nemmeno sms. Mai sentito nemmeno Berlusconi, lo incontravo alla stadio quando era presidente del Milan». Salvini? «Mai». Netta la risposta a un affondo di Luigi Di Maio: «Alcune sue dichiarazioni sulla Rai sono state spiacevoli. Mi ha dato fastidio la frase sui guanti bianchi. Voglio rassicurarlo: in Rai non ci sono camerieri». 

La vicinanza a Massimiliano Allegri è cosa nota, «è il mio migliore amico», tanto che si dice che è lui a fare la formazione della Juve: «Ma va, è Max che la fa con i suoi collaboratori. Io resto tifoso del Milan ma faccio il tifo anche per Allegri». E la finale di Coppa Italia tra Juve e Milan? «Non può finire in pareggio, spero che vinca la Juve». Altra diceria: Ambra lavora perché è la compagna di Allegri: «Lavora in tv da quando ha quindici anni, non ha bisogno del mio aiuto». Orfeo riprende il suo trolley, saluta e lascia il tendone che ospita gli incontri a Dogliani. Va a salutare Fiorello, che non ha ancora lasciato la località delle Langhe, chissà che la chiacchierata tra amici non diventi un appuntamento di lavoro.  

La Stampa
© Riproduzione riservata
06/05/2018 19:24:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Gelo tra Riccardo Fogli e Roby Facchinetti: "Patty Pravo e la verità sull'addio ai Pooh" >>>

Il padre, l'anfetamina, le donne, il carcere: Vasco Rossi e la sua "vita spericolata" >>>

Riccardo Cocciante: "Non sono contro Sanremo, ma serve un premio" >>>

Che fine ha fatto Donatella Milani? >>>

Claudio Baglioni annuncia il ritiro dalle scene entro il 2026 >>>

Zucchero e la depressione: "Come ne sono uscito dopo 6 anni" >>>

Orietta Berti, 80 anni da rivoluzionaria >>>

Punkreas, nostalgia canaglia: intervista con Paletta >>>

Lucio Dalla, 10 anni dalla morte >>>

Giusy Ferreri presenta l’album Cortometraggi >>>