Rubrica Toscana

Bimbo di 10 anni muore in sala operatoria al Meyer di Firenze

I genitori hanno presentato ricorso alla Procura per capire le cause del decesso

Print Friendly and PDF

Un bambino di dieci anni è morto sabato durante un intervento chirurgico all'ospedale Meyer di Firenze. Il piccolo nei giorni precedenti era stato sottoposto a un intervento neurochirurgico. Durante la degenza sarebbe emersa una grave patologia. I genitori hanno presentato un esposto in procura per capire le cause del decesso. L'azienda ospedaliera avrebbe subito avviato accertamenti e chiesto un esame autoptico. Era stato ricoverato per un delicato intervento neurochirurgico ma i medici dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze in sala operatoria, una ventina di giorni fa avevano avuto la sensazione che il piccolo, 10 anni, fosse affetto da una ben più grave patologia. Per questo l'operazione era stata sospesa e il bimbo, fiorentino, era stata riportato in reparto.

Durante la degenza era stato sottoposto a numerose indagini diagnostiche, comprese quelle genetiche, per verificare l'origine della patologia. La settimana scorsa le sue condizioni sarebbero peggiorate e i sanitari avrebbero deciso di sottoporlo a un secondo intervento che il bambino non e' riuscito a superare. Ricoverato nel reparto di rianimazione e' morto sabato scorso.

Oggi i genitori del bimbo hanno deciso di presentare un ricorso alla procura di Firenze, che ha subito aperto un fascicolo, per capire le cause della morte. A chiedere per primi l'esame autoptico sul corpo del bambino, come spiega una nota dell'Azienda ospedaliera Meyer, erano stati gli stessi medici del team di neurochirurgia mentre l'Azienda aveva avviato fin da subito gli accertamenti necessari: il bambino, secondo quanto spiega la nota del Meyer, che esprime la propria vicinanza alla famiglia, sarebbe deceduto per le "complicanze intercorse". L'autopsia era stata fissata, in un primo momento per oggi. Tutto, però, è stato fermato quando i genitori hanno deciso di presentare un esposto alla procura di Firenze. Il pm di turno dovrà infatti ora nominare un proprio consulente e verificare se vi siano eventuali responsabilità.

Con il fascicolo aperto gli stessi medici potrebbero decidere nominare dei propri consulenti e per questo l'autopsia e' stata rimandata. Fonte Tgcom

Redazione
© Riproduzione riservata
13/12/2017 12:29:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Toscana

Cetona: un borgo di origini antichissime >>>

Volterra è un’antica città della provincia di Pisa >>>

Monteriggioni >>>

Grotte Parlanti e Giusti di Monsummano Terme >>>

L'Abbazia di San Galgano >>>

Empoli, da secoli la città del vetro >>>

San Gimignano, uno dei piccoli grandi tesori della Toscana >>>

Fiesole, città archeologica a due passi da Firenze >>>

La grotta di San Mamiliano >>>

Pitigliano. la città del tufo >>>