Opinionisti Donatella Zanchi

Merletti d’autore...

Print Friendly and PDF

A Sansepolcro  in occasione del ventennale dell' "Associazione Il Merletto nella città di Piero", con il patrocinio del Comune, dal 3 al 18 Settembre 2016, negli spazi di Palazzo Pretorio dove ha sede l'Associazione, si è svolta una splendida  mostra di lavori realizzati dalla Scuola di Merletto. Le bellissime opere eseguite da maestre e allieve, sono state molto apprezzate dai numerosi visitatori, tanti dei quali, provenienti da fuori, si sono trovati ad ammirare le preziose creazioni per la prima volta. Nella saletta a piano terra, una splendida Madonna di Misericordia, realizzata su disegno della Prof. Lelia Riguccini, Presidente dell'Associazione, ha ricevuto molti consensi e ha reso omaggio al recente restauro del Polittico di Misericordia di Piero della Francesca e al  Giubileo straordinario tutt'ora in corso. Le trine con rappresentazioni di animali della foresta, di trionfi di fiori, di dame e cavalieri, di angeli, di opere di Piero della Francesca, hanno messo in rilievo la ricercatezza dei disegni e l'abilità delle lavoranti. Nel Museo permanente "Spazio del Merletto"  si possono ammirare le trine autentiche della Premiata Scuola fondata da Adele e Ginna Marcelli, creatrici del tipico, merletto. Agli inizi del 1900, i loro lavori, realizzati sui disegni di Domenico Petri, marito di Ginna, ebbero grande successo e riconoscimenti internazionali. Nel 1983 il Centro Culturale di Sansepolcro, organizzò la prima mostra di merletto a fuselli, il cui successo risvegliò nei biturgensi l'interesse per un'arte quasi dimenticata. Nel 1984 fu organizzata la seconda mostra di merletto, che da allora in poi proseguì con ritmo biennale, accogliendo gradualmente i manufatti provenienti da varie parti d'Italia e anche da paesi esteri. Nel 1996 è sorta l'Associazione "il Merletto nella città di Piero", con la finalità di divulgare e mantenere vivo l'interesse per il merletto a fuselli, o trina a spilli, attraverso lo svolgimento di corsi di merletto e ricamo. A conclusione dell'apprezzata mostra, è doveroso esprimere un sentito ringraziamento alla Presidente Lelia Riguccini, artista creativa, autrice di sempre nuovi disegni, alla vice Presidente Anna Capozzi, sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni a tutte le merlettaie che con tanta passione e professionalità si dedicano a dare continuità ad un'arte preziosa che arricchisce notevolmente il nostro straordinario patrimonio culturale.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/09/2016 11:38:49

Donatella Zanchi

Ha lavorato come educatrice per tanti anni presso il Collegio Regina Elena di Sansepolcro. Persona dotata di un enorme bagaglio culturale, ama in maniera passionale la sua città, della quale conosce nei dettagli la lunga storia, l’evoluzione della sua società e i fenomeni di costume. Collabora con associazioni e gruppi storici nell’allestimento di eventi basati sul rigore filologico.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Donatella Zanchi

Merletti d’autore... >>>

Un Palio della Balestra che rimarrà nella storia >>>

Emozioni… sotto le stelle >>>

Premio Berta 2016... >>>

Il Borgo riserva sempre qualche sorpresa... >>>

Rincontriamoci in Piazza….picnic Party >>>

Il saluto della Raniera... >>>

Il gelato fatto in classe…da Palmiro Bruschi >>>

Professionalità e accoglienza all’Ospedale di Comunità di Sansepolcro >>>

La Proloco al Convitto INPS Regina Elena... >>>