Opinionisti Donatella Zanchi

Passato e presente..dalla memoria al quotidiano

Print Friendly and PDF

Sabato 2 Aprile, è stata inaugurata, nella sala espositiva di Palazzo Pretorio a Sansepolcro, la bellissima mostra fotografica "ManiAnime del Borgo" nata da un'idea di Erika Graziotti e realizzata da Francesca e Angelo Petruzzi. La mostra è costituita da una raccolta di fotografie della Sansepolcro attuale sulle quali sono inserite immagini del passato accompagnate da significative poesie di Olinto Gherardi. La sala espositiva è stata frequentatissima da visitatori provenienti da tutte le parti e da un gran numero di cittadini che, attraverso le immagini del Borgo antico, sono tornati indietro nel tempo e si sono inteneriti ed emozionati. A scoprire il Borgo "com'era" si sono recati anche gli alunni della 5A della Scuola Primaria Carlo Collodi e della 5C Edmondo De Amicis che hanno ritenuto affascinante il racconto per immagini, supportato dai commenti e dai riferimenti storici espressi dagli accompagnatori. Grande interesse ha suscitato l'indimenticabile Torre di Berta, ricollocata al suo posto da una mano esperta e sensibile e i ragazzi hanno ringraziato i bravi fotografi per aver dato loro la possibilità di vedere quel Borgo di cui avevano solo sentito parlare. La mostra non si chiuderà Domenica10 ma, a grande richiesta, rimarrà aperta fino al 25 Aprile. Un doveroso ringraziamento a Francesca ed Angelo per aver dato a tutti noi momenti di vera emozione.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/04/2016 13:48:56

Donatella Zanchi

Ha lavorato come educatrice per tanti anni presso il Collegio Regina Elena di Sansepolcro. Persona dotata di un enorme bagaglio culturale, ama in maniera passionale la sua città, della quale conosce nei dettagli la lunga storia, l’evoluzione della sua società e i fenomeni di costume. Collabora con associazioni e gruppi storici nell’allestimento di eventi basati sul rigore filologico.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Donatella Zanchi

Merletti d’autore... >>>

Un Palio della Balestra che rimarrà nella storia >>>

Emozioni… sotto le stelle >>>

Premio Berta 2016... >>>

Il Borgo riserva sempre qualche sorpresa... >>>

Rincontriamoci in Piazza….picnic Party >>>

Il saluto della Raniera... >>>

Il gelato fatto in classe…da Palmiro Bruschi >>>

Professionalità e accoglienza all’Ospedale di Comunità di Sansepolcro >>>

La Proloco al Convitto INPS Regina Elena... >>>