Notizie Locali Eventi

Inaugurazione dell’Amicar alla biblioteca comunale di Bagno di Romagna

L’auto elettrica acquistata con il contributo della comunità con il progetto “Biblioteca Diffusa”

Print Friendly and PDF

Giovedì 18 aprile 2024 alle ore 11.30 è in programma l’inaugurazione dell’AMICAR, l’auto elettrica acquistata grazie alla partecipazione e il contributo della comunità del comune di Bagno di Romagna e di tanti altri che hanno creduto nella realizzazione di una “biblioteca diffusa” sul territorio. Un lungo e fecondo percorso, partito dal progetto partecipativo Biblioteca diffusa, finanziato dalla regione Emilia Romagna, concretizzato grazie alla campagna di crowdfunding attuata dalla cooperativa Librazione che gestisce la Biblioteca di Bagno di Romagna, in stretto partenariato con il Comune di Bagno di Romagna.

Un particolare ringraziamento va al signor Giovanni Valgiusti, per l’ingente somma donata in ricordo della madre, la maestra Argentina, appassionata lettrice e promotrice della lettura, alle aziende e associazioni del territorio che hanno sostenuto il progetto con un contributo significativo (Chiquadro informatica di Angelo Gregori, Baccini Araldo & C., Avis sezione comunale di San Piero in Bagno) e agli oltre 110 sostenitori individuali che con le loro donazioni, piccole o grandi, hanno contribuito all’acquisto del mezzo.

“L' idea di una biblioteca mobile  pensata e  desiderata dai ragazzi del Liceo Righi è finalmente realizzabile - dichiara con orgoglio Enrica Lazzari assessore alla Cultura - questo grazie alle numerose donazioni dei nostri cittadini, imprese, associazioni, volontarie che hanno creduto nel progetto. Grazie a Amicar la biblioteca potrà uscire dai suoi spazi canonici e arrivare nelle frazioni,  nei luoghi turistici e in punti di consegna strategici come a San Piero. Un grande segnale di solidarietà e di volontà per promuovere la cultura della lettura all' aria aperta, negli eventi, fino ad arrivare a casa delle persone che hanno difficoltà a muoversi.” 

Ospiti speciali dell’evento: i soggetti sostenitori del progetto di crowdfunding; il gruppo di volontarie e volontari della biblioteca, che stanno acquisendo sempre più competenze con corsi di formazione ad hoc; la classe 3^AB del Liceo A. Righi sede distaccata presso Bagno di Romagna, grazie all’attivazione di un PCTO reso possibile dal contributo dell’associazione Fuori ConTesto al fine di sostenere la diffusione della biblioteca sul territorio; i bimbi della scuola materna di Bagno. Tutta la cittadinanza è invitata a condividere questo evento gioioso.

L’appuntamento è a Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna, dove le volontarie, insieme agli studenti del liceo, accoglieranno la scuola materna  e i cittadini con una serie di letture animate, anche per festeggiare insieme la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, che si celebra ogni anno il 23 aprile. Verrà raccontato dagli studenti e studentesse del Liceo il loro contributo al progetto che attualmente li vede impegnati per il mese di aprile come “apprendisti bibliotecari”. La parola poi all’amministrazione per illustrare  progetti futuri per lo sviluppo della Biblioteca diffusa. L’evento si concluderà con un piccolo buffet offerto dalle Terme S. Agnese per festeggiare l’avvio di questa nuova avventura della “Biblioteca “Diffusa” di Bagno di Romagna.

Redazione
© Riproduzione riservata
17/04/2024 12:27:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Festa del Tulipano: martedì, notte di petali, luci, fuochi e magia a Castiglione del Lago >>>

"La Piazza non c’era. Memorie dal bombardamento" >>>

Ad Anghiari scendono in piazza i nuovi canta-storie >>>

"Vivi il Pionta", due giorni di attività per valorizzare il Parco di Arezzo >>>

Festa del Tulipano: oggi la seconda sfilata dei quattro carri allegorici >>>

L'omaggio a Giacomo Matteotti al Teatro Comunale di Cavriglia >>>

Chiusi della Verna: i 100 anni di Fernanda Marzi >>>

Arezzo protagonista a Rai Due nel programma "Paesi che vai" >>>

Festival dei Cammini di Francesco 2024: tutto pronto per l’ottava edizione >>>

Meteo incerto, ma buono l'afflusso ad Anghiari per la Mostra dell'Artigianato >>>