Notizie Locali Politica

Aumento della raccolta differenziata nel Comune di Bibbiena

Bronchi: Un grande lavoro di squadra ha permesso risultati eccellenti di cui andiamo fieri

Print Friendly and PDF

Lo scorso 6 di novembre 2023 iniziava per Bibbiena, primo comune in Casentino, il nuovo corso della raccolta dei rifiuti e oggi si festeggia un aumento esponenziale della raccolta differenziata che passa dal 27% al 63% secondo le ultime stime.

A Gennaio si registrava un 58% percento di raccolta differenziata ma Daniele Bronchi, Assessore all’Ambiente rivela gli ultimi dati a disposizione: “Gli ultimi dati sono ancora più incisivi, parlo di quelli di Febbraio dove emerge un 63% di differenziata. L’augurio è che le persone continuino su questa strada che è quella della civiltà, del rispetto e della collaborazione per arrivare presto al primo traguardo del 70%. E’ una grande soddisfazione parlare oggi di questi incredibili risultati che, all’inizio, ci sembravano quasi impossibili. Ringrazio la giunta che mi ha dato fiducia e ringrazio soprattutto i cittadini per come stanno rispondendo al nostro invito e Sei Toscana”.

Bronchi fa anche un bilancio sull’organizzazione: “Siamo di fatti arrivati alla fine del primo step di questo nuovo corso di raccolta dei rifiuti che festeggiamo non solo con questi risultati straordinari, ma anche con il fatto che il 90% della popolazione del comune è servita in modo adeguato e che tutte le nostre aziende oggi possono conferire in maniera speciale con un progetto a loro dedicato proprio per spingere ancora di più sui numeri della differenziata. Ringrazio anche le aziende per la collaborazione dimostrata”.

Bronchi parla del problema degli abbandoni: “I furbetti purtroppo ci sono ancora, ma come amministrazione continueremo a monitorare la situazione soprattutto sul fronte dell’abbandono degli ingombranti attraverso il sistema delle telecamere mobili e quindi delle sanzioni. Ma questi numeri ci danno la motivazione e l’entusiasmo per fare ancora meglio e sono certo che potremo arrivare ad aumentare ancora di più la differenziata fino all’obiettivo del 70%”.

La riorganizzazione della raccolta in collaborazione con Sei Toscana è partita lo scorso 6 novembre 2023 quando sono state installate nuovissime batterie complete con 5 cassonetti che comprendono indifferenziato, vetro, multimateriale leggero, carta e cartone e organico.

L’Assessore con delega all’ambiente Daniele Bronchi conclude: “Questo progetto è la realizzazione di un impegno che ci eravamo presi in campagna elettorale per migliorare il decoro urbano, incrementare quantità e qualità della differenziata, efficientare il sistema di raccolta dei rifiuti. Il risultato ad appena quattro mesi dall’inizio ci sostiene sul percorso intrapreso. Per consentire a tutti i cittadini di effettuare una corretta raccolta differenziata, ogni postazione è stata allestita con cinque diversi contenitori, con l’adeguamento dei colori della raccolta allo standard europeo: carta e cartone (coperchio blu), organico (marrone), vetro (verde), multimateriale (plastica, alluminio, tetrapak giallo) e residuo non riciclabile (grigio)”.

Redazione
© Riproduzione riservata
25/03/2024 10:40:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Lunedì torna a riunirsi il consiglio comunale a Sansepolcro >>>

Dal primo maggio arrivano le nuove tariffe dell’imposta di soggiorno ad Arezzo >>>

Montefalco, in tanti per Daniela Settimi sindaco alla presentazione della candidatura >>>

E' Christian Bergamaschi il candidato sindaco di Pieve in Comune >>>

Checcaglini e Bianchi presentano due interrogazioni nel prossimo Consiglio Comunale di Anghiari >>>

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>