Notizie Locali Politica

"Le prossime amministrative occasione per consolidare il centrodestra nell’intera provincia aretina"

La nota di Fratelli d'Italia: "Unità e non autoreferenzialità"

Print Friendly and PDF

I prossimi appuntamenti elettorali locali – non solo quelli del 2024 – sono un’occasione fondamentale per il centro destra che in questi anni – ad iniziare dal comune di Arezzo – ha, prima, dimostrato e, poi, confermato di essere punto di riferimento politico e amministrativo di questo territorio. Il centro destra unito non solo vince le elezioni ma governa rispondendo ai bisogni e alle aspirazioni di famiglie e imprese. Si è ormai formata una classe dirigente che è sempre di più riconosciuta dai Cittadini e dai soggetti economici e sociali del territorio.

Non consideriamo un fatto positivo il declino politico del centro sinistra, il progressivo allentamento di quello che una volta era, oggettivamente, un significativo radicamento territoriale. L’assenza di un forte interlocutore è – in democrazia – un elemento di preoccupazione. Questo vale a livello locale ma anche nazionale.  Le dinamiche del centro sinistra in Basilicata sono, apparentemente, una farsa politica ma, in realtà, rappresentano una grave ed allarmante difficoltà politica delle opposizioni nel loro complesso. La cifra per interpretare il centro sinistra è ormai quella della divisione interna e dei protagonismi personali. Anche a livello locale. Basta vedere Terranuova Bracciolini dove si è scatenato un conflitto tra sindaco e vice sindaco, entrambi del Pd, oppure le altrettanto gravi divisioni a Bucine, Pratovecchio Stia e Castelfranco Piandisco'.

E’ ormai evidente che il centro sinistra, ed il Pd in particolare, non sono in grado di presentarsi come classe di governo affidabile, neppure a livello locale. E questo in relazione ai programmi, all’unità interna, alla capacità di leggere e interpretare le nuove dinamiche sociali.

Tutto questo accresce ancora di più la responsabilità politica ed amministrativa affidata, anche a livello locale, al centro destra che deve guardare ai prossimi appuntamenti elettorali in una logica unitaria e di servizio al territorio ed alle comunità locali. 

Unità vuol dire anche evitare fughe in avanti ed eventuali personalismi autoreferenziali - da parte, ad esempio,  come recentemente avvenuto - di esponenti di partiti (anche di quelli che al momento superano appena l’1%, pure a livello locale) che non rappresentano – oggettivamente – le condizioni politiche e programmatiche per ritenere di definirsi "perni" maggioritari della coalizione di centro destra, pur avendo un ruolo riconosciuto nell'unità della coalizione. E che in questo sforzo di autoposizionamento riportano, in maniera estemporanea, giudizi personali o "notizie" circa una presunta e non vera opposizione - ad esempio dell'ex coordinatore provinciale di FI D’Ettore - al Sindaco Ghinelli di cui invece fin dal 2015 fu tra i principali sponsor anche in vista della proposizione  dell'alleanza del centro destra unito con le esperienze e le nuove dinamiche civiche che si proponevano sui territori, a partire dalla Città di Arezzo.

Fratelli d’Italia continua sulla sua strada che è quella di interpretare i bisogni del territorio (ad iniziare dalla sanità e dalle infrastrutture), di creare un sistema di alleanze che veda protagonisti, unitariamente, i partiti del centro destra, ma anche le liste civiche e le altre forze politiche che possono contribuire ad un autentico cambiamento amministrativo. Lettura dei bisogni, capacità programmatica  e alleanze solide, sono le condizioni perché il territorio aretino possa avere una classe dirigente all’altezza delle sfide in atto. Fratelli d’Italia ed il centro destra unito sono pronti.

 

Coordinamento Provinciale Fratelli d'Italia di Arezzo.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/03/2024 15:50:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Lunedì torna a riunirsi il consiglio comunale a Sansepolcro >>>

Dal primo maggio arrivano le nuove tariffe dell’imposta di soggiorno ad Arezzo >>>

Montefalco, in tanti per Daniela Settimi sindaco alla presentazione della candidatura >>>

E' Christian Bergamaschi il candidato sindaco di Pieve in Comune >>>

Checcaglini e Bianchi presentano due interrogazioni nel prossimo Consiglio Comunale di Anghiari >>>

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>