Economia L'Esperto

Ecco chi andrà in pensione con le nuove misure

Quota 103, Opzione donna e Ape Sociale saranno le misure protagoniste

Print Friendly and PDF

Riorganizzare il sistema previdenziale è una delle priorità dell’esecutivo. In merito alla questione il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di inizio anno, ha sottolineato quanto sia importante realizzare un intervento strutturale in ambito pensionistico entro la fine della legislatura. Nel frattempo le novità in questo ambito per il 2024 sono diverse, ecco chi ne usufruirà e come funzionano.

Quota 103

La misura che prevede l’anticipo pensionistico sociale con la soglia anagrafica a 63 anni e 5 mesi include 12.500 italiani e 2.200 se ci si riferisce al canale specifico per le lavoratrici che anch’esso include un aumento del requisito anagrafico. Per quanto riguarda Quota 103, dove il pensionamento viene concesso a 62 anni d’età e 41 di contributi versati, la cifra ammonta a 17mila cittadini che dovranno rispettare il tetto massimo che ammonta a quattro volte il trattamento minimo.

Ape Sociale

Per quanto riguarda Ape Sociale, già introdotto nel 2017, sono 110mila i soggetti che dalla nascita della misura fino al 2023 hanno utilizzato lo strumento. L’Anticipo pensionistico sociale riguarda i lavoratori che si trovano in una o più di queste condizioni: disoccupazione, caregivers, invalidità civile di almeno il 74%, chiamati a svolgere attività gravose. La misura permette di smettere di lavorare prima del raggiungimento dei normali requisiti e, fino al loro ottenimento, si percepirà un assegno.

Opzione donna

Nel 2004 è nata Opzione donna ed è stata prorogata ogni anno. La misura dal 2010 all’inizio di gennaio del 2023 ha ottenuto 174.535 adesioni, si tratta del 16,3% delle pensioni anticipate che sono state liquidate alle lavoratrici. Dal 1° gennaio 2024 sono richiesti per accedere alla misura 61 anni di età, a fronte del precedente requisito di 60 anni. Il termine entro il quale il personale del comparto scuola e AFAM potrà inoltrare la domanda relativa all’agevolazione è stato posticipato dal 28 febbraio 2023 alla medesima data nel 2024. Opzione donna nel 2024 costerà 16,1 milioni di euro in quanto l’accesso verrà garantito a una platea ristretta di lavoratrici.

Rinuncia al pensionamento e pace contributiva

Un’altra misura è quella che prevede l’incentivo alla rinuncia al pensionamento, quindi per coloro che non usufruiranno di Quota 103. La misura potrebbe, come cita IlSole24Ore, riguardare potenzialmente 6500 lavoratori, si tratta quindi di una cifra non particolarmente importante. Analogo discorso per la pace contributiva che dovrebbe riguardare circa 600 lavoratori nel 2024. La misura consente di colmare i buchi contributivi causati dall'assenza lavorativa per disoccupazione, interruzioni tra un'occupazione e l'altra o studi non riscattabili.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
06/01/2024 07:46:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio L'Esperto

Pensioni, Quota 96,7 in scadenza: requisiti, come funziona e come fare domanda >>>

Come si divide l'eredità in assenza di testamento e quando è fondamentale >>>

Assicurazione sulla vita ma non solo: come scegliere la polizza più vantaggiosa >>>

Energia, prezzi come a giugno 2021 ma bollette più care di 330 euro >>>

Co.Mark, Toscana: moda e farmaceutica trainano le esportazioni >>>

Occhio alla "truffa del sì" sulle bollette: come funziona >>>

Il nuovo 730 è sempre più semplice: ecco cosa cambia e perché va incontro ai cittadini >>>

Rc Auto, prezzi in calo: perché oggi l'assicurazione costa meno >>>

Risparmio, raddoppiati Bot e Btp in mano alle famiglie italiane >>>

Locazioni brevi, come cambia la cedolare secca >>>