Motori Auto

Bugatti Centodieci, lo sguardo affilato del “mostro” vale 8 milioni di euro

Richiami stilistici agli Anni 90 e un motore 16 cilindri da 1.600 cavalli

Print Friendly and PDF

Cristiano Ronaldo – già prorietario della Voiture Noire – o  Jay-Z, oppure qualche miliardario cinese? Chissà chi saranno i super ricchiche compreranno la “Centodieci”, ultima creatura della Bugatti. Una vettura ideata per festeggiare le undici decadi di attività del costruttore e non solo: “Con la Centodieci rendiamo omaggio alla super sportiva EB110, costruita negli Anni 90 e che fa parte della nostra storia ricca di tradizione”, afferma in una nota ufficiale Stephan Winkelmann, presidente di Bugatti, marchio oggi di proprietà del gruppo Volkswagen.

“Siamo orgogliosi della nostra epopea, di cui EB110 fa parte. Ecco perché stiamo celebrando una reinterpretazione di questo straordinario veicolo attraverso la Centodieci” dice Winkelmann. L’auto sarà prodotta in appena 10 esemplari, con le prime consegne attese per il prossimo biennio: il prezzo è di, respiro profondo, otto milioni di euro. Tasse escluse, ça va sans dire.

La meccanica – così come per la Divo, che di milioni ne costa cinque – deriva dalla Chiron, che se l’estetica è completamente diversa e ispirata alla celebre antenata: dalla EB110 derivano le forme squadrate ma anche il pannello a fori circolari presente sulla fiancata, nonché il generoso fanale orizzontale a led, posto in coda. La fanaleria sovrasta un estrattore di nuovo disegno che ottimizza l’aerodinamica insieme a un grosso alettone fisso. Curiosi i motivi dei gruppi ottici anteriori, che sembrano quasi due feritoie da cui filtra la luce irradiata dai proiettori a led, e i terminali di scarico posteriori, disposti in due coppie verticali.

Sotto una teca di cristallo posteriore, che fa da cofano, figura il potentissimo motore W16 quadriturbo di 8 litri, capace di erogare 1.600 CV di potenza massima (100 in più della Chiron), che consente alla Centodieci di polverizzare il canonico zero-cento in 2,4 secondi e, ancor più impressionante, di raggiungere i 300 km/h da fermo in appena 13 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 380 km/h. Numeri incredibili, fruibili grazie a un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti e alla trasmissione a quattro ruote motrici.

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
20/08/2019 17:10:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Opel, arriva il nuovo SUV Frontera, anche 100% elettrico >>>

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio eletta "Sedan of the Year" >>>

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>