Notizie Nazionali Cronaca

Lʼex nuotatore Filippo Magnini salva un bagnante in Sardegna: "Ho fatto quello che dovevo fare"

Con poche bracciate, ha raggiunto un turista che rischiava di annegare

Print Friendly and PDF

Una tranquilla giornata in spiaggia con la compagna Giorgia Palmas, si è trasformata in un'impresa da eroe per l'ex nuotatore azzurro Filippo Magnini. Il campione non ha esitato, nelle acque di Cala Sinzias, fra Villasimius e Costa Rei, in provincia di Cagliari, a soccorrere un turista che tra le onde aveva accusato un malore e rischiava di annegare. "Quando l'ho raggiunto non riusciva neanche a parlare e non era facile caricarlo sul gommone di salvataggio", ha raccontato Magnini a fine avventura. "Ho fatto quello che dovevo fare", ha poi minimizzato. 

Il racconto di Magnini"Il bagnante era in grande difficoltà: a un certo punto si è spaventato, si è bloccato e ha bevuto un po' d'acqua - ha raccontato Magnini -. Quando l'ho raggiunto non riusciva neppure a parlare e non era facile caricarlo sul gommone, così l'abbiamo disteso sul materassino matrimoniale di altri bagnanti che si trovavano lì vicino".

L'improvvisata "barella galleggiante" è stata trascinata fino al bagnasciuga dallo stesso Magnini, assistito dai bagnini e dagli amici del turista che stava rischiando di affogare. Nel frattempo, la macchina dei soccorsi era ormai in moto: in spiaggia è accorso un medico, che, insieme ai bagnini, ha applicato la mascherina dell'ossigeno al bagnante salvato, in attesa dell'arrivo di un'ambulanza e del successivo trasferimento in ospedale. 

Una volta sul bagnasciuga Magnini si è defilato. "Ho fatto solo quel che dovevo", ha minimizzato. L'ex campione è attualmente squalificato per una controversa questione di doping.

La cronacaErano le 15.15 di domenica 7 luglio quando il bagnante in compagnia di alcuni amici è andato in crisi nel tentativo di raggiungere a nuoto un cigno gonfiabile che stava per essere portato lontano dal vento e dalla corrente. Lo sforzo si è rivelato eccessivo e i presenti hanno subito capito che serviva aiuto: urlando e sbracciandosi, hanno richiamato l'attenzione dei bagnini del lido.

Ancor più vicino al punto dell'emergenza, però, si trovava Magnini, che stava facendo il bagno nello stesso specchio d'acqua insieme alla compagna Giorgia Palmas e non ha esitato un istante a intervenire: con alcune velocissime bracciate l'ex nazionale di nuoto ha raggiunto l'uomo in pericolo e lo ha tenuto a galla, in attesa dell'arrivo dei soccorritori.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
07/07/2019 21:48:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>