Notizie dal Mondo Politica

Nomine Ue, Conte gioca la carta Georgieva

Il premier italiano punta sull'attuale direttrice generale della Banca Mondiale

Print Friendly and PDF

La carta di Giuseppe Conte si chiama Kristalina Georgieva. Secondo quanto risulta a La Stampa, il premier è arrivato oggi al nuovo Consiglio europeo straordinario, con un piano ben preciso: mettere sul tavolo il nome dell’attuale direttrice generale della Banca Mondiale per la presidenza della Commissione. È a lei che si riferiva il capo del governo quando, entrando all’Europa Building, ha annunciato: “Mi piacerebbe una presidente di Commissione donna”. La strategia italiana, oggetto del colloquio avuto con Donald Tusk prima dell’avvio del vertice, poggia su un ragionamento molto semplice: la bulgara risponde a tutti i criteri necessari e potrebbe dunque avere una maggioranza in Consiglio. Innanzitutto quello di genere. Poi quello geografico (servirebbe a placare gli animi inquieti dell’Est) e infine quello politico. Pur essendo un’economista, Georgieva è considerata di area Ppe, il partito che ha vinto le elezioni e che - nonostante la posizione di Angela Merkel - continua a rivendicare la presidenza della Commissione.

Georgieva vanta una lunga esperienza all’interno dell’esecutivo comunitario: dopo esser stata commissario alla Cooperazione con Barroso, è stata riconfermata nel team di Juncker come vicepresidente con delega al Bilancio. Nel gennaio del 2017 è poi passata alla guida della Banca Mondiale. Ieri il suo nome è circolato come possibile presidente del Consiglio europeo oppure come Alto Rappresentante per la politica Estera. Ma l’Italia e gli altri Paesi dell’Est sono convinti che possa fare il salto al tredicesimo piano del Palazzo Berlaymont. Se riuscisse questo colpo, Conte passerebbe alla fase-due della sua strategia: rivendicare il portafoglio alla Concorrenza. Una partita non semplice, ma certamente sarebbe più facile trattare con un presidente di Commissione sponsorizzato dall’Italia. Certamente Roma vuole evitare a tutti i costi un’altra candidata: la danese Margrethe Vestager.

Non è detto che la carta-Georgieva possa convincere anche gli altri governi. Il blocco guidato da Emmanuel Macron (con il sostegno di Merkel) continua a sostenere Frans Timmermans. Ieri sera e nella notte sono proseguiti i contatti, ma non sarà facile trovare una soluzione in poco tempo. Molto probabilmente servirà un’altra lunga giornata di negoziati.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
02/07/2019 14:31:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>

L’Unione europea dà l’Ok alla commercializzazione di 20 tipi di alghe destinate all’alimentazione >>>

Trump domina ovunque alla vigilia del “Super Tuesday”: "Vittoria schiacciante" >>>

Lo sviluppo rurale della Cina: così Pechino ha rivitalizzato le sue campagne >>>

Altre 500 sanzioni contro la Russia. Biden attacca Putin: "Deve pagare" >>>

Biden a Netanyahu: “No ad attacco a Rafah senza tutelare civili” >>>