Sport Locale Automobilismo (Locale)

Iniziato il conto alla rovescia per il 39° Rally Internazionale del Casentino

Appuntamento tra un mese, nel weekend tra il 5 e il 6 di luglio

Print Friendly and PDF

Aprono le iscrizioni e comincia il conto alla rovescia per il 39° Rally Internazionale del Casentino – 5° Rally nazionale Casentino, in programma il prossimo 5 e 6 luglio. La gara è una delle più apprezzate nel panorama rallystico italiano ed europeo grazie allo spettacolare e difficile percorso con più di 145 km di prove speciali tra le foreste secolari del Casentino: tra queste la prima Super Speciale “Bibbiena” di 1,42 km che apre la gara richiamando un gran numero di tifosi e la temutissima “Talla” di oltre 36 km - da correre in notturna - che chiude la corsa e che tradizionalmente decide il vincitore. Numerose le validità della manifestazione che richiama in Casentino migliaia di persone tra addetti ai lavori e appassionati con una ricaduta positiva per tutto il territorio e un giro d’affari che si aggira intorno ai 250 mila euro. 


 RALLY INTERNAZIONALE DEL CASENTINO, 4^ PROVA DELL'IRC PIRELLI E 5^ DELLA MITROPA RALLY CUP
 
Quarto appuntamento dell’International Rally Cup Pirelli, il Rally del Casentino è il penultimo appuntamento della serie che dopo due prove vede Damiano De Tommaso – vincitore sia al Rally dell’Appenino Reggiano sia al Rally di Piancavallo - leader del campionato con 108 punti contro i 69 di Alessandro Re, secondo e trionfatore al “Casentino” 2018.
Nel weekend 7-9 giugno gli equipaggi dell’IRC Pirelli saranno di nuovo in gara per il terzo appuntamento, il Rally del Taro che potrebbe ulteriormente mischiare le carte.
A dare un “tocco” internazionale al Rally del Casentino è la validità
per la Mitropa Cup Rally, uno dei campionati di più lunga tradizione in Europa attualmente presieduto dall’aretino Norberto Droandi. La serie, che al Casentino giunge al giro di boa, richiama nella vallata aretina equipaggi provenienti da tutta europa che si daranno battaglia lungo le prove speciali.
Il Rally Internazionale del Casentino ospiterà anche il Peugeot Rally Cup Pro che si corre con le “piccole” ma divertenti Peugeot 208 R2B e che mette in mostra tanti giovani talenti, il Campionato Forze di Polizia e la Piston Cup, campionato sempre molto combattuto.
 
CHE PERCORSO! RALLY SU DUE GIORNI E LA PROVA “STREGATA” NEL FINALE

Confermato il chilometraggio del 2018 con oltre 145 km di tratti cronometrati. Apre la spettacolare Special Stage “Bibbiena” al venerdì sera che richiama centinaia di persone sugli spalti naturali del piazzale di via Santa Maria del Sasso, ai piedi del centro Storico dove le vetture si trasferiranno subito dopo per la passerella sul palco di partenza e arrivo. Sabato gli altri nove tratti cronometrati con le prove “Corezzo” (21,00 km), “Caiano” (11,34 km) e “Barbiano” (8,31 km), da ripetere due volte, e le speciali di “Ornina” (4,74 km), “Crocina” (22,88 km) e “Talla” (36,08 km) da percorrere una sola volta con l’ultima ps da effettuare in notturna e quasi sempre decisiva per decretare il vincitore:  nelle ultime 5 edizioni del Rally del Casentino soltanto due volte chi è entrato in testa a “Talla” è stato poi il vincitore del Rally.

 
OTTANTAQUATTRO KM DI SPECIALI PER IL CASENTINO “NAZIONALE”

Gara nella gara del Rally del Casentino è il 5° Rally Nazionale, che parte in coda al "fratello maggiore" con un percorso ridotto, ma è tutt’altro che "leggero". Per gli equipaggi che sceglieranno questa versione del rally sono ben ottantaquattro i chilometri di prova speciale, praticamente il  massimo consentito

Redazione
© Riproduzione riservata
05/06/2019 11:28:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Locale)

Guerrini e Prusak in gara al Czech New Energies Rallye >>>

Guerrini e Prusak sul podio in Slovenia >>>

Angelo Lombardo vince il 14° Historic Rally delle Vallate Aretine >>>

Guerrini e Prusak in Slovenia per la terza prova del mondiale green >>>

FAMS premia i campioni del Motorsport Sammarinese 2023 >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: settanta, le vetture protagoniste all’avvio tricolore >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: le prove speciali descritte da Matteo Musti >>>

Guerrini e Prusak in Spagna per difendere il primato >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: aperte le iscrizioni >>>

Guerrini e Prusak trionfano in Svezia >>>