Motori Auto

Audi PB18 e-tron, la sportiva elettrica

Sarà prodotta in 50 esemplari

Print Friendly and PDF

Il concept della shooting brake elettrica esibita da Audi alla prestigiosa ed esclusiva Car Week di Monterey la scorsa estate andrà in produzione. La notizia, per niente scontata considerata la particolarità del modello, è stata data dal nuovo Ceo olandese della casa dei Quattro Anelli, Bram Schot, nel corso di un'intervista con la testata Autoweek Netherlands. La Audi PB18 e-tron da 4,5 metri di lunghezza (almeno questa era la dimensione del prototipo) non è naturalmente destinata al mercato di massa. Il manager ha lasciato intendere che si tratterà di un modello realizzato in serie molto limitata, appena 50 esemplari.

La declinazione da strada dell'auto con posto del guidatore e cockpit scorrevolidovrebbe costituire una parte dello sviluppo del più ampio progetto di elettrificazione della gamma. Del resto una parte delle tecnologie applicate alla PB18 e-tron arriva dalla classe regina delle macchine ibride, la Le Mans Prototype (LMP1). Non solo: sarebbe proprio ispirata al bolide R18 e-tron quattro che si è imposto nel mondiale endurance e sul glorioso de La Sarthe.

Schot ha anticipato che la vettura dovrebbe essere lanciata sul mercato entro due anni. Le caratteristiche tecniche non dovrebbero discostarsi troppo da quelle del concept presentato a Pebble Beach, vale a dire 680 cavalli di potenza(con picchi di 774, ma solo per pochi secondi) e 830 Nm di coppia massima, oltre 300 km/h di velocità massima ed uno spunto da 0 a 100 all'ora attorno ai 2 secondi.

Il concept del “missile terra-terra” da 115 centimetri di altezza era spinto da tre unità elettriche alimentate da una batteria da 95 kW in grado di garantire anche più di 500 chilometri di autonomia. Il dato sulla ricarica è futuristico: 15 minuti per un pieno completo grazie al sistema a 800 Volt.

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
14/02/2019 06:13:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>

Opel Corsa è l'utilitaria più venduta in Germania >>>

Jeep Avenger vs Fiat 600: i nuovi SUV di Stellantis a confronto >>>