Notizie Locali Cronaca

Sansepolcro piange la scomparsa del Maestro Luigi Baldelli

Per sua volontà niente cerimonia, niente manifesti

Print Friendly and PDF

Le ultime volontà del Maestro Luigi Baldelli sono state quelle di non dare pubblicità alle esequie, niente cerimonia, niente manifesti. Scomparso Giovedì scorso, la sua salma, dalla camera mortuaria dell'ospedale di Sansepolcro, è stata portata ad Arezzo per la cremazione, anche questo per sua espressa volontà. Per tanti di noi il Maestro ha significato tanto, come tanto ha significato per la nostra Banda che avrà modo di ricordarlo nel modo giusto al momento opportuno. Il Maestro ha iniziato a dirigere la nostra Banda nel 1956 e l'ha portata avanti fino quasi alla fine degli anni 70.
“Non ricordo qual' è stata l‘ultima occasione in cui ha diretto la banda. Io l'ho sempre considerato il mio babbo musicale, così come lo è stato di tantissimi di noi. Ha dato un impulso eccezionale alla banda ed era
un ottimo insegnante e compositore, musicista a tutto tondo – racconta il Maestro Andrea Marzà Direttore della Filarmonica dei Perseveranti dal 1982 - Anche Paolo Fiorucci è stato suo allievo, Claudio Menci, Paola Vannini, Susy Soriente, per fare solo alcuni nomi e tutti quelli della vecchia guardia della banda (Beppe Nespoli, Pericle Chieli, Guido Foni, Ivano Martini, Luisa Mafucci, Cinzia Conoscenti in veste di Majorette, Fabio Calabresi, Saverio Chimenti) abbiamo mosso i primi passi con lui che ci ha fatto amare la musica e soprattutto entrare a far parte di quelle realtà che erano la Banda e la Filarmonica nelle sue varie espressioni, che erano anche piccoli gruppi musicali creati all’interno della scuola, gruppi corali o la New Phantasy Orchestra o il gruppo Majorettes, il primo a costituirsi nella nostra vallata”.
Dopo che ha lasciato la Filarmonica, è stato direttore della banda della Città di Ancona e ha continuato ad insegnare pianoforte alla scuola comunale di musica fino alla pensione, dedicandosi soprattutto alla Composizione. 
“Era peraltro è ben noto per aver avvicinati alla musica generazioni di musicisti e cantanti di varie associazioni di Sansepolcro e, non ultima, la formazione vocale denominata Coro Città di Piero. Ricordo che lo coinvolgemmo in occasione di un importante anniversario del Coro di cui facevo parte e gli recammo una targa celebrativa. In effetti parlare di lui significava avere a che fare con un musicista molto significativo per tutta la Città – ha detto Michele Foni Presidente della Filarmonica dei Perseveranti – Qualche anno fa, al momento della scomparsa della moglie, fu in grado di produrre, in una notte, una composizione musicale che ricordo di aver ascoltato nell'interpretazione della figlia Leonora. Il brano eseguito in cattedrale dimostrava le straordinarie capacità compositive ed un gusto musicale, non datato, capace di comunicare emozioni attraverso una narrazione formidabile”.
Le figlie musiciste Leonora ed Eloisa hanno raccontato che ha suonato il suo strumento fino alla sera prima di essere ricoverato. La musica, insomma, ha fatto parte della sua vita fino all’ultimo.  Una fatalità lo ha portato in ospedale, nel reparto medicina, nel letto di fronte al nostro musicista e già Presidente della Filarmonica Luigi Bizzarri. Bizzarri dimesso, nel salutarlo,  ha detto che lo aveva visto con la voglia di vivere, convinto che ce l’avrebbe fatta. Così ci piace ricordarlo e anche da questa pagina facebook, dedicata alla Formazione che lo vide direttore per tanti anni, ci fa piacere estendere alle figlie la nostra sentita vicinanza e moltiplicare il ricordo di tanti che gli volevano bene e lo stimavano

Redazione
© Riproduzione riservata
29/01/2019 08:45:26


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Tunisino agli arresti domiciliari non rispetta il luogo di residenza e finisce nuovamente in manette >>>

Controlli dei Carabinieri Forestali alle Fiere di Sansepolcro: un reato e 10.000 euro di sanzioni >>>

Niente rigore, arbitro aggredito ad Anghiari: si rifugia nello spogliatoio e chiama il 112 >>>

Città di Castello: distrae il titolare di un'agenzia immobiliare e gli ruba 700 euro >>>

Pattuglie dei Carabinieri in azione nella provincia di Arezzo: controlli nei luoghi di aggregazione >>>

Inganna un'anziana e gli ruba 280 euro a Città di Castello >>>

Operaio travolto nella galleria "Piffarino" tra Le Ville e Palazzo del Pero >>>

Incidente sul lavoro stamani a Viciomaggio: 32enne trasferito al San Donato >>>

Arrestata famiglia di trafficanti: sequestrato mezzo chilo di cocaina e 23.000 euro in contanti >>>

Lite al parco a Sansepolcro: resta grave il ragazzo accoltellato >>>