Motori Auto

McLaren 720S Spider

Leggerezza e velocità sono i punti di forza del nuovo modello

Print Friendly and PDF

“È 88 kg più leggera rispetto al peso a secco della sua più diretta concorrente”: c’è scritto così sul comunicato ufficiale della nuova McLaren 720S Spider e ogni riferimento alla Ferrari 488 Spider non è “puramente causale”. La massa complessiva, per inciso, è di 1.332 kg a secco, mentre in ordine di marcia (cioè con i fluidi, serbatoio al 90% e guidatore di 75 kg) arriva a 1.468 kg.

Meccanica e tecnologia derivano dalla versione con carrozzeria coupé, rispetto a cui la Spider si differenzia per la presenza di un sofisticato tetto di fibra di carbonio – a richiesta c’è quello elettrocromico, che si brunisce a seconda dei desideri del guidatore – che si ripiega automaticamente in 11 secondi (e fino a 50 all’ora), facendo filtrare nell’abitacolo la luce e il suono del motore.

Dietro la cabina sono spuntate due “ali” aerodinamiche che congiungono la fiancata con l’apice dei rollbar e migliorano la fluidodinamica: una misura necessaria alla luce del nuovo andamento della coda. L’hard-top, invece, si ritrae in un apposito alloggiamento, restituendo 58 litri di capacità quando non è occupato dal tetto retratto: una volumetria che si somma ai 150 litri del vano anteriore. Si, non è molto in termini assoluti, ma la 720S Spider non è certo un’auto da famiglia...

Se non bastassero le sembianze, a dimostrarne l’indole pensano i numeri: il suo motore V8 biturbo di 4 litri eroga qualcosa come 720 CV di potenza e 770 Nm di coppia motrice, trasferiti alle ruote posteriori di trazione attraverso un cambio automatico sequenziale a sette rapporti. Le prestazioni sono per driver coraggiosi: l’auto scatta da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e tocca i 200 km/h in 7,9 secondi. La sua corsa si esaurisce solo ai 341 km/h, 325 quando si viaggia a cielo aperto.

Fanno parte della dotazione tecnica l’impianto frenante carboceramico – ideale per l’utilizzo su tracciato perché resiste meglio all’enorme calore sviluppato dall’attrito e mantiene prestazioni frenanti costanti – e cerchi di lega da 19” all’avantreno e da 20” al retrotreno. Il prezzo, naturalmente, è per pochi: 287 mila euro.

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
11/12/2018 16:27:37


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Opel, arriva il nuovo SUV Frontera, anche 100% elettrico >>>

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio eletta "Sedan of the Year" >>>

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>