Motori Auto

Volkswagen Grand California, un nuovo capitolo nella storia del piccolo camper tedesco

La nuova versione ha il bagno interno e tetto rialzato per ospitare un letto a mansarda

Print Friendly and PDF

Nel 1976 gli Eagles cantavano sulle note della celebre “Hotel California”, ormai una evergreen: chissà se, proprio sentendo quella canzone, a qualche manager della Volkswagen sia balenata l’idea di metterlo su quattro ruote quell’albergo intitolato all’Orange County. Nel 1988, infatti, Volkswagen presentava il California, veicolo espressamente concepito per il “campeggio di lusso”: dal suo debutto ne sono stati venduti 160 mila esemplari. 

Ora, a trent’anni di distanza, la casa tedesca dona nuova linfa al progetto, presentando il “Grand California”, fabbricato sfruttando la piattaforma tecnica del veicolo commerciale Crafter. Il California e la sua versione “Grand” (una novità nella categoria dei camper sui 6 metri di lunghezza) saranno offerte al pubblico in parallelo, condividendo l’impostazione stilistica e interna: proprio nell’abitacolo sono presente numerosi armadietti, le finestre a compasso nel posteriore e il letto matrimoniale con lucernari dedicati. 

In particolare il Grand California prevede il modulo cucina – con frigorifero estraibile e scomparto freezer da 70 litri, piano cottura a due fuochi e lavello – e il bagno (in “formato” 840 x 800 mm, con lavandino pieghevole, mensole, armadietto, porta asciugamani e lucernario per la ventilazione). Il Grand California offre anche l’illuminazione esterna sopra la porta scorrevole, il collegamento nella zona posteriore del veicolo per una doccia esterna, il gradino elettrico che fuoriesce davanti alla porta scorrevole, la zanzariera per la porta e gli altoparlanti collegabili a smartphone, tablet o laptop tramite Bluetooth. 

Il Grand California è dotato di sedili girevoli nella cabina di guida, di un doppio divano nella zona giorno (completo di punti di ancoraggio per i seggiolini) e di un tavolo per quattro persone. A richiesta, è disponibile un letto alto a mansarda per i bambini, completo di lucernario panoramico integrato. È possibile scegliere anche dettagli come un’unità di climatizzazione aggiuntiva sulla parte posteriore del tetto, una veranda, una barra portabici posteriore e un set costituito da tavolo e sedie da campeggio. 

Sono ordinabili anche un sistema di pannelli solari sul tetto, una parabola satellitare e un hotspot LTE/WiFi. Per il Grand California, inoltre, ci sono sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica di emergenza, il sistema di mantenimento della propria corsia di marcia e il dispositivo che monitora l’angolo morto dello specchietto retrovisore.  

Previste pure le tecnologie di ausilio al parcheggio come il “Rear traffic alert”, con telecamera per le manovre in retromarcia, e il Park assist per entrare negli spazi di parcheggio. Completano la dotazione il cruise control adattivo, che mantiene automaticamente velocità e distanza di sicurezza. 

Per chi viaggia anche su terreni particolarmente accidentati, il Grand California si può chiedere con le quattro ruote motrici. Durante il Salone internazionale del caravan di Düsseldorf (aperto al pubblico dal 24 agosto al 2 settembre), Volkswagen fornirà maggiori dettagli sul Grand California e svelerà i prezzi di lancio. Per farsi un’idea, il California ha un listino che va dai 45 ai 74 mila euro. Le vendite inizieranno nei primi mesi del 2019. 

La Stampa
© Riproduzione riservata
13/08/2018 17:54:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>

Opel Corsa è l'utilitaria più venduta in Germania >>>

Jeep Avenger vs Fiat 600: i nuovi SUV di Stellantis a confronto >>>