Pagani Huayra Ultimo, il centesimo (e ultimo) esemplare della hypercar da milionari
L’ultima coupé è grigia con tocchi smeraldo, come la Mercedes di Formula 1
“Ultimo”, di nome e di fatto: il riferimento è al centesimo e ultimo esemplare assemblato della Pagani Huayra, che mette fine alla produzione della velocissima coupé prodotta a San Cesario Sul Panaro (Modena).
Si tratta di una hypercar costruita in maniera artigianale e dal prezzo a sei zeri,partorita dalla mente di Horacio Pagani, progettista argentino con un passato in Lamborghini: caratteristiche principali del modello sono il telaio in “carbo-titanio” e l’aerodinamica attiva, con quattro paratie mobili che si inclinano (cambiando quindi il carico verticale) a seconda degli input provenienti da sterzo, acceleratore e freno.
La Ultimo si distingue per la livrea, con mescola la vernice color argento con finizioni in fibra di carbonio nero e accenti in verde smerdalo: il tutto è ispirato alla monoposto di Formula 1 della Mercedes, guidata da Lewis Hamilton,quattro volte Campione del Mondo di F1. La combinazione cromatica è riproposta anche all’interno, dove spicca la selleria in pelle chiara abbinata alle finizioni in materiale composito.
E sotto al cofano della Huayra Ultimo c’è proprio un propulsore di origine Mercedes, un V12 biturbo da 6 litri costruito a mano dalla AMG – la divisione sportiva della Mercedes – in Germania. Nella versione standard eroga 720 Cv, ma non è chiaro se sulla Ultimo la potenzia sia stata incrementata. Per mettere a punto la Ultimo sono serviti 8 mesi di lavoro e ora la vettura è stata consegnata al concessionario Pagani di Miami (Florida), in attesa che la ritiri il suo fortunato proprietario.
Commenta per primo.