Notizie Locali Comunicati

Brutto, banale e costosissimo il nuovo arredo di piazza Torre di Berta a Sansepolcro

Movimento 5 Stelle: il sindaco Cornioli non ascolta nessuno, tranne i suoi "seguaci"

Print Friendly and PDF

Apprendiamo dalla pagina Facebook del comune di Sansepolcro che Piazza Torre di Berta avrà un nuovo arredo semi-fisso alla modica cifra di circa 60.000€. Nel post è allegata anche, bontà loro, una simulazione 3D del progetto redatto dall'ufficio tecnico del Comune.
 

Uno dei primi atti presentati dal Movimento 5 Stelle nel 2016 subito dopo l'insediamento in consiglio fu la proposta di un concorso d'idee per un progetto (con i relativi finanziamenti) per dare un nuovo volto e dunque rilanciare la piazza principale della nostra città. Ritenevamo che una tale scelta dovesse essere condivisa e costruita con la città, in modo che ognuno potesse identificarsi in un nuovo simbolo urbano comune.
Nulla di tutto ciò: ai tempi Cornioli ordinò di bocciare la nostra proposta poiché aveva "grandi idee" per la piazza. Dopo due anni scopriamo che la grande idea era una specie di telaio per gazebo da mettere in mezzo alla piazza per ricordare, non si capisce molto bene come, la storica torre.
 

Al di là della oggettiva bruttezza e banalità del progetto presentato, per realizzare il quale la somma di 60.000€ appare persino eccessiva (attendiamo dunque pubblicazione dettagliata di computi metrici estimativi e altri documenti di progetto) è il metodo adottato ad identificare il modo di agire dell'amministrazione guidata da Cornioli.
 

Da due anni assistiamo ad un lungo monologo del Sindaco, capace da solo di azzerare totalmente qualsiasi velleità politica delle liste civiche che lo sostengono e che, sostanzialmente, non fanno altro che ratificare i suoi voleri senza battere ciglio. Venivamo da anni in cui l'amministrazione era considerata, a buona ragione, assente e chiusa nel palazzo. Cornioli è sicuramente molto presente in città, non perde mai una occasione per dimostrare di esserci. Sta molto insieme alla gente, ma parla solo lui e quando ascolta, se ascolta, sente solo gli elogi.
 

Ecco dunque che la Sansepolcro vista da Cornioli diventa il Bengodi, tutto va bene e tutti sono felici. Ecco dunque che se i negozi chiudono non è perché mancano politiche di rilancio del commercio, ma perché manca la voglia di lavorare; se una rotatoria è oggettivamente fatta male e provoca code è solo colpa di chi non sa guidare e se poi, non sia mai, la consigliera Giorni dell'opposizione si permette di obiettare che le cose non stanno esattamente nel modo che dice il sindaco ovviamente deve essere bollata come "disonesta intellettuale" (e dopo due anni, caro sindaco, potrebbe anche usare un insulto diverso, suvvia sia creativo!).

La Piazza diventa dunque il vero manifesto del Corniolismo: la banalità esaltata a programma amministrativo, la retorica come metodo per comunicare, la ferrea volontà di non condividere le decisioni con nessuno (se non con chi acconsente sempre e comunque senza fiatare).
A qualcuno questo modo di amministrare potrà sicuramente piacere, l'uomo forte e decisionista è spesso premiato dagli elettori, ma noi vorremmo costruire un modo totalmente diverso di governare la nostra amata città.
 

Noi abbiamo un'altra idea. Noi pensiamo che tante teste insieme possano elaborare progetti più interessanti di quelli elaborati da una sola testa. Anche per questi ogni lunedì se, anche d'estate, se volete ci trovate alle 21 nella nostra sede di via XX settembre 157.


Movimento 5 Stelle Sansepolcro

Redazione
© Riproduzione riservata
11/07/2018 12:31:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Cinque anni e poi addio alle case popolari? >>>

Degrado e insicurezza ad Arezzo, pronta un’interrogazione per il Sindaco >>>

A Terranuova Chienni ha permesso che Sei Toscana non fosse più controllata dai comuni >>>

Rossi (Lega): Nuovi giochi per la Scuola dell'Infanzia Lippi di Arezzo >>>

Lettera aperta ai comuni e ai cittadini dell’Alta Valle del Tevere Toscana e Umbra >>>

La sede della Zona Distretto Aretina lascia via XXV Aprile e si trasferisce in via Curtatone >>>

Vittorio Vannini si candida con la lista "Per Castelfocognano" >>>

Le dichiarazione di Brandi ci fanno sorridere >>>

Donne Democratiche: Si alla maternità libera e consapevole >>>

Comitato SAVA accanto alla famiglia sfrattata con tre bambini >>>