Motori Auto

Aston Martin DBS Superleggera

725 cavalli e una “bocca” enorme per il top delle GT inglesi

Print Friendly and PDF

“Ehi, nonna, che bocca grande che hai”, disse Cappuccetto Rosso. “Ed è per mangiarti meglio”, rispose il lupo. Forse a Charles Perrault, autore della storia per bambini che tutti conosciamo, la nuova Aston Martin DBS Superleggeraincuterebbe un po’ di timore: sì, perché la granturismo inglese ha davvero una bocca enorme, che sembra poter inghiottire il lupo stesso (e pure il cacciatore).  

Ha due funzioni: raffreddare a dovere il V12 biturbo di 5.2 litri che spinge l’auto – eroga 725 CV di potenza massima e 900 Nm di coppia motrice – e terrorizzare i passanti, anche a motore spento. Suvvia, si scherza. 

Ma il bolide britannico, il top dei modelli di serie dell’Aston, non scherza affatto quando si parla di prestazioni, e i numeri sono lì a provarlo: zero-cento bruciato in 3,4 secondi e velocità massima limitata elettronicamente a 340 km/h. Del resto la denominazione “Superleggera” contraddistingueva le Aston più performanti, vestite dall’italiana Carrozzeria Touring. Anche se, a dire il vero, questa DBS proprio “superleggera” non è: l’ago della bilancia indica una massa complessiva di 1.693 kg, che sono comunque 77 in meno della DB11 V12, con cui condivide una versione evoluta del telaio in alluminio. 

I tecnici di Gaydon (Regno Unito), infatti, hanno messo a stecchetto la DBS mediante una dieta a base di fibra di carbonio, utilizzata a profusione per la carrozzeria (ma non per le portiere, in alluminio). Poi c’è l’aerodinamica, “proporzionata” alle prestazioni: il carico verticale massimo è pari a 180 kg di peso.  

A proposito di peso, quello fra avantreno e retrotreno è ripartito in maniera ottimale: merito del V12 posto dietro l’asse anteriore, che ha come “dirimpettaio” il cambio automatico a 8 rapporti, montato sull’asse posteriore; a unirli un albero di trasmissione di carbonio. 

Viste le ruote? Sono da 21” e gommate con pneumatici Pirelli PZero. Il prezzo per il mercato italiano della Aston Martin DBS Superleggera sarà…superpesante, nell’ordine dei 280 mila euro.  

La Stampa
© Riproduzione riservata
28/06/2018 11:59:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Opel, arriva il nuovo SUV Frontera, anche 100% elettrico >>>

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio eletta "Sedan of the Year" >>>

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>