Viaggi e Vacanze Europa

Il Ponte dei cani suicidi della Scozia

Un ponte avvolto nel mistero, oltre che dalla nebbia

Print Friendly and PDF

In Scozia c'è un ponte avvolto nel mistero, oltre che dalla nebbia. L'Overtoun Bridge si trova dal 1895 sulla strada di accesso per Milton, vicino a Dumbarton, ma è conosciuto non tanto per la sua bellezza architettonica quanto per la sua triste fama. Dagli Anni 50 ha infatti la reputazione di essere il luogo scelto da molti animali per saltare nel vuoto, conquistandosi così il soprannome di Ponte dei cani suicidi.  

Inspiegabilmente, centinaia di cani si sono buttati giù nel vuoto, tutti dallo stesso punto del ponte, facendo un salto di oltre sedici metri e andandosi a schiantare contro le pietre sottostanti. Ovviamente, tutti questi cani non si sono suicidati: difficilmente cercavano arbitrariamente la morte, ma ancora non è stato scoperto il motivo che ha indotto tutti questi animali a saltare oltre la balaustra.  

Alcuni testimoni raccontano che i cani seguono una sorta di «rituale» prima di lanciarsi, che consiste nel rimanere bloccati per qualche secondo al centro del ponte per poi saltare il parapetto, alto un metro, sempre dallo stesso punto. E c'è anche chi dice che siano soprattutto i cani a muso lungo, in particolare Golden Retriever, Collie e Labrador, i più attratti dal salto. 

Sono stati fatti alcuni studi sul ponte, così come ipotesi fantasiose, dal magnetismo agli ultrasuoni. Ma la motivazione più plausibile risiede nell'odore. Il dottor David Sands, psicologo per cani, ha esaminato tutti i fattori presenti sul luogo e ha concluso che i cani, attratti dall'odore delle urine dei maschi di visone, si lanciano al loro inseguimento ignari del vuoto sottostante. Della stessa teoria è anche il professor Peter Neville della Ohio University. Tuttavia un cacciatore locale, John Joyce, ha dichiarato che in quella zona di visoni non se ne sono mai visti. 

Non esiste un numero preciso dei cani suicidi dall'Overtoun Bridge. Ma in cinquant'anni si pensa che siano stati oltre 600 e che solo pochi di loro sono sopravvissuti, riportando gravissime ferite. Inutile dire che questo fenomeno abbia fatto volare la fantasia degli scozzesi, molti dei quali ritengono l'Overtoun Bridge un luogo di passaggio tra il mondo dei vivi e quello dei morti e che i cani vengano ««invitati»» a saltare da degli spiriti rimasti lì intrappolati.  

Qualsiasi sia la motivazione reale, gli abitanti di Milton hanno deciso di mettere un cartello ai due imbocchi, con la scritta «Ponte pericoloso. Si prega di tenere i vostri cani al guinzaglio», cercando così di limitare le inspiegabili tragedie.

La Stampa
© Riproduzione riservata
30/05/2018 09:11:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Europa

Viaggio in Croazia, perché farlo a settembre >>>

Visita la Cattedrale di San Basilio sulla Piazza Rossa >>>

Islanda, meta on the road in pensione >>>

Una vacanza a Siviglia >>>

Esplora la Grande Moschea di Cordova >>>

La spiaggia di Matala che divenne rifugio hippie >>>

Berat, cittadina ottomana dell'Albania >>>

Viaggio in Provenza >>>

Se ami il formaggio, a Londra c’è la suite che fa per te >>>

In Europa ci sono dei parchi nazionali che sono veri paradisi: ecco la top ten >>>