Notizie Nazionali Altre notizie

Allestimento eventi: mercato in crescita grazie ai servizi di catering e banqueting

Vegani, celiaci e vegetariani reclamano menù particolareggiati

Print Friendly and PDF

Oggi, chi organizza eventi deve mirare a soddisfare pienamente tutti i suoi invitati, in particolare per ciò che riguarda la sfera alimentare, dove le persone sono diventate più esigenti negli ultimi anni. Vegani, celiaci e vegetariani reclamano menù particolareggiati che vadano ad esaudire le proprie scelte o i propri problemi alimentari.

Il catering appare come una soluzione utile e conveniente per una fornitura di cibo e bevande all'altezza di qualsiasi occasione: gli eventi che usufruiscono di questo servizio spaziano tra le più svariate tipologie, dai più “sacri” come battesimi, comunioni e matrimoni, a quelli in stile business tra cui feste, congressi e convention aziendali. Mentre in passato questa tipologia di servizio era destinata solo ai grandi eventi, attualmente i settori di competenza del catering si sono moltiplicati, arrivando anche alle semplici feste di compleanno o comunque a eventi di piccole dimensioni.

Questo testimonia il fatto che il catering porta con sé dei vantaggi e delle comodità evidenti, che approfondiremo qui di seguito.

Catering: le ragioni del successo del modello Made in Italy

Il tempo è denaro e il catering va proprio in questa direzione: risparmiare e ottimizzare il tempo nel corso dell'organizzazione dell'evento. Cucinare per un numero consistente di persone non è certo un gioco da ragazzi e talvolta può risultare di gran lunga più conveniente puntare su professionisti del settore. Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi del sistema catering.

Consulenza professionale

Le ditte del settore dispongono di consulenti esperti in grado di dare assistenza al cliente che deve organizzare l'evento. Questa nuova figura professionale della ristorazione, chiamata Catering Manager, ha le competenze giuste per dare supporto nella scelta dei prodotti alimentari, nella personalizzazione dei menu, nella selezione della location (in caso non sia a domicilio) e, se l'impresa si occupa anche di banqueting, andrà a dare delle indicazioni sull'arredamento del locale, la musica, la composizione dei tavoli e tutto ciò che concerne l'allestimento della sala.

Menu personalizzato? No problem!

I disturbi alimentari che negli ultimi anni stanno affliggendo le persone, tra cui celiachia, allergie e intolleranze varie, vengono presi seriamente in considerazione da tutti i ristoratori e quindi anche dalle aziende del settore catering. Scegliendo una di queste realtà, si ha l'opportunità di realizzare dei menu mirati per le esigenze di ogni ospite, ottenendo di conseguenza anche tanti feedback. Inoltre, affidarsi a una squadra di cuochi e chef professionisti può liberare il cliente da compiti culinari, che porterebbero via solo tempo e risorse.

Trasporto efficiente

Il servizio di trasporto è l'attività per la quale il servizio di catering subisce più critiche. Il timore delle persone è che nel corso del processo di confezionamento e trasporto, le pietanze calde possano disperdere calore e le bevande e i prodotti freddi, al contrario, possano riscaldarsi. Ma le attrezzature delle ditte di catering sono piuttosto funzionali: vengono utilizzati dei contenitori isotermici in grado di rendere davvero minima la cosiddetta caduta termica, ovvero di garantire una perfetta preservazione della temperatura dei piatti.

Attrezzature funzionali

Oltre ai contenitori isotermici per cibo e bevande, nel processo di trasporto così come per l'allestimento della location, le imprese di catering e banqueting si affidano ad un'attrezzatura professionale. Si va dai vassoi, di diversa forma e tipologia, semplici da maneggiare e durevoli nel tempo, fino alle casse funzionali al trasporto di tovaglie e tovaglioli e capaci di resistere a qualsiasi tipo di urto ad altri inconvenienti, costruite in materiali come polipropilene e polietilene. Immancabili ovviamente bicchieri, piatti e posate, nelle più svariate forme, colori e materiali.

I 4 punti appena descritti sono solo alcuni degli innumerevoli vantaggi del catering, che in Italia ha avuto il suo boom nel 2010 quando, da un'indagine della Camera di Commercio, le ditte del settore sono passate da quota 378 a 528 in un solo anno, sfiorando un aumento totale del 40 % e rendendo evidente il successo di un mercato ormai diffuso in tutto il mondo.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/05/2018 15:29:26


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

"Speravano che morissi...". La memoria di Ratzinger e le lotte in Vaticano: la verità di Bergoglio >>>

E' un farmaco o un dolce? Chef Braschi e il Viagra del Vibe: "E' anche più intenso" >>>

Donne miliardarie, in Italia sono 19. Chi sono e cosa fanno >>>

Elementari e superiori, ecco come cambiano le pagelle >>>

La Ferrari corre in Borsa ma i più felici sono i dipendenti: premio di produzione da 13500 euro >>>

"Diffamazione e parassitismo": Ferrero, l'olio di palma e la causa persa contro Rigoni >>>

12mila brasiliani chiedono la cittadinanza italiana: scoppia il caos in Veneto >>>

Gridiamo “attenti allo squalo”, ma è l’uomo a minacciare il predatore dei mari >>>

Quanto è ricca Chiara Ferragni? Ecco il suo patrimonio milionario nel dettaglio >>>

Il Rocco Siffredi che non ti aspetti: "Ho un problema" >>>