Notizie Locali Politica

Iniziati oggi i lavori di ristrutturazione del complesso immobiliare La Fornace

Umbertide: I lavori dureranno circa un anno

Print Friendly and PDF

Il Fondo Immobiliare UNI HS AbitaRE, gestito da Finint Investments SGR, avvia ufficialmente oggi i lavori di ristrutturazione per dare nuova vita al complesso La Fornace di Umbertide, in stato di abbandono da diversi anni.

 

I lavori dureranno circa un anno e saranno eseguiti dall’Impresa di Costruzione SEAS Srl di Umbertide, selezionata attraverso una gara d’appalto privata indetta dal Fondo, che costituisce una piattaforma di investimento nell’ambito del Sistema Integrato dei Fondi riservato ad investitori istituzionali rappresentati dal FIA - Fondo Investimenti per l’Abitare (gestito da CDP Investimenti SGR e investito da Cassa Depositi e Prestiti) con una partecipazione al 60%.

L’esperienza maturata nel settore edile, la comprovata qualifica delle maestranze e la profonda conoscenza del territorio umbertidese e delle sue realtà locali sono indicatori di garanzia per il buon esito del progetto di riqualificazione del complesso “La Fornace”, nonché il suo compimento nei tempi previsti: SEAS si avvarrà di moderni sistemi di gestione delle commesse, quali il Project Management, per la definizione dei tempi, costi e qualità a livello esecutivo, di fondamentale importanza nel settore dell’edilizia residenziale e, in particolare, in quello della riqualificazione immobiliare.

Il progetto prevede il ripristino della funzionalità degli alloggi anche attraverso alcuni interventi di riconversione degli spazi per rispondere al fabbisogno abitativo del territorio. Gli interventi prevedono principalmente la ristrutturazione interna degli alloggi con la messa a nuovo dei locali degradati e delle finiture, il ripristino dell’impianto elettrico, idraulico, termico, nonché la sistemazione delle parti esterne ed interrate e in generale tutti gli interventi necessari per l’ottenimento dell’agibilità ed il miglioramento della classe energetica.

L’intervento porterà alla realizzazione di 93 unità così ripartite: 56 alloggi, 6 case bottega (abitazione abbinata a studio/laboratorio professionale) e 16 residenze temporanee, per un totale di 78 unità da destinarsi prevalentemente alla locazione a canone calmierato e alla vendita convenzionata, 9 villette a schiera indipendenti (destinate alla vendita sul mercato libero), 3 locali commerciali per rivitalizzare l’area di intervento ed 1 locale da destinare ad attività di co-working.

Le unità residenziali saranno caratterizzate, per meglio rispondere alle diverse esigenze degli utenti, da diverse metrature che spaziano dai 50 mq ai 150 mq. Le finiture saranno in gres ed in legno, ove opportuno. A corredo delle unità sono previste terrazze e spazi verdi privati e condominiali per garantire un alto comfort abitativo.

Spazi comuni destinati all’integrazione, alla socializzazione e al tempo libero e orti condominiali  completano l’offerta.

La gestione degli spazi sarà affidata a un Gestore socio-immobiliare che, oltre a coordinare le attività di ordinaria gestione amministrativa e condominiale, curerà i rapporti con gli inquilini e coordinerà le attività comuni, anche con l’obiettivo di rafforzare l’identità e il senso di appartenenza della comunità con un occhio di riguardo alle esigenze del territorio, alle tematiche della sostenibilità e cercando di mettere in rete i servizi già presenti nella zona.

L’accesso agli alloggi avverrà attraverso un bando di assegnazione curato dal Gestore socio-immobiliare. A seguito della partecipazione al bando, per quanti risulteranno in possesso dei requisiti previsti (che terranno conto della capacità economica e della situazione soggettiva dei richiedenti), sarà redatta la graduatoria degli assegnatari per la scelta degli alloggi.

I destinatari dell’intervento saranno i soggetti appartenenti alla cosiddetta “fascia grigia” (es. giovani coppie, anziani, nuclei monoparentali, etc…), ovvero con un reddito insufficiente per accedere ai prezzi del libero mercato (affitto o vendita), ma allo stesso tempo troppo elevato per accedere all’Edilizia Residenziale Pubblica.

Redazione
© Riproduzione riservata
19/02/2018 16:57:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>

Monterchi, Alfredo Romanelli si presenta: progetti e nuova sede elettorale >>>

Presentata la lista del Partito Democratico a Cortona per le amministrative di giugno 2024 >>>

Carlo Toni ufficializza la candidatura a sindaco di Poppi per il terzo mandato >>>

Convegno a Marciano sulle energie rinnovabili “Valdichiana Green Valley” >>>

Inaugurato l’accesso nord alla Fortezza Medicea di Arezzo >>>