Opinionisti Monia Mariani

L'era dei genitori bancomat...

Print Friendly and PDF

Genitori come bancomat, come macchine da soldi. Sembra essere la triste realtà di questi ultimi tempi. Ha fatto clamore la vicenda di quel padre di Brugherio vistosi citare in giudizio e pagare a sua figlia alimenti (2577 euro al mese). La ragazza di ventisei anni  ha abbandonato gli studi e non avrebbe intenzione di cercarsi un lavoro ma farsi mantenere da papa' che ha avuto il coraggio di sostenere al giudice che a ventisei anni una figlia nullafacente ha ancora diritto al sostentamento, ma non più al mantenimento.

Lo Stato italiano ha preso però le parti di chi non fa nulla. Come sempre d'altronde. Così la studentessa ha vinto la causa. Non ha ottenuto tutto quanto chiedeva ma si è vista più che quadruplicare la paghetta. Fa specie e rattrista enormemente mettersi nei panni di quel povero genitore che avrà speso una vita di duro lavoro per assicurare un futuro a quella figlia che ora vuole la paghetta a vita senza far niente. Ma dove è finita la potestà genitoriale? Dove l'autorità ? I figli oggi credono davvero di poter comandare  i propri genitori e di spremerli finché hanno vita come un limone? Dove è  finita la voglia di creare qualcosa, di costruirsi un futuro, una famiglia? Se la nostra società seguira' questo triste epilogo (ci saranno altri numerosi casi in futuro?!) sara' una società aliena senza più un futuro da immaginare.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/09/2017 08:49:17

Monia Mariani

Appassionata di scrittura e narrativa e, da sempre, interessata a tematiche sociali. Ha finora pubblicato tre romanzi biografici. Il Maestro (2008), ispirato alla vita del biturgense Gino Tarducci, La Leggenda di Zillone (2010) autobiografia dell’ex pugile professionista Pietro Besi, e La Tortuga (2013) ispirato alla vita del fiorentino Giacomo Papini, cercatore di diamanti in Venezuela. Sta lavorando ad altre storie da raccontare.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Monia Mariani

Gli scienziati, il clima, i media >>>

Clima, mezzo secolo in ritardo >>>

Il diritto fondamentale di ogni essere umano >>>

Aiutiamo la Terra >>>

L’ambiente non aspetta >>>

Che fine ha fatto il terzo pediatria in Valtiberina? >>>

Fame d’acqua >>>

In Valtiberina "sparisce" il trezo pediatra >>>

La tutela della salute “globale” deve stare al di sopra di qualsiasi proprietà intellettuale >>>

L’obbligo vaccinale salverà il mondo? >>>