Opinionisti Valter Rossi

Riaprono le scuole...

Print Friendly and PDF

Con date scaglionate con qualche giorno oppure settimane di differenza in questo settembre riprende l'anno scolastico 2017/2018. in Piemonte il 9 settembre in Emilia Romagna il 15 e terminerà rispettivamente il 9 e il 15 giugno prossimo. Ricordo quando frequentavo le elementari che iniziava il 1 ottobre. E terminava il 30 giugno. Un simile calendario l'ho conosciuto anche quando ho cominciato ad insegnare. Non ricordo l'anno in cui entro in vigore il calendario che poteva variare da Regione a Regione ed indicava l'inizio delle lezioni. Per gli insegnati e per i rimandati alla sessione autunnale posso dire che l'anno precedente e il nuovo iniziava il primo settembre perché in quei giorni veniva decisa l'iscrizione ad una classe oppure, come accadeva in alcuni casi l'abbandono della scuola. Come studente e come insegnante ricordo poi il primo giorno di scuola  dell'anno nuovo. Era per tutti una gioia il potersi rincontrare. Quando insegnavo alle superiori soprattutto dopo che le lezioni riprendevano a settembre, accadeva che qualche allievo ritardasse. Aveva fatto la stagione al mare e finita si era concesso qualche giorno di vera vacanza in più. Ricordo come tutti gia quando eravamo a metà maggio attendevamo le vacanze. Succedeva poi che gia passato il ferragosto diversi incominciavano a contare i giorni in cui avrebbero varcato il portone della scuola e riabbracciare i loro compagni e talvolta rivisto con piacere anche il maestro e i professori.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/09/2017 16:27:36

Valter Rossi

Romagnolo doc, ex insegnante al liceo scientifico Augusto Righi di Cesena, nato a Bagno di Romagna e laureato in lettere moderne all’Università di Firenze e in sociologia ad Urbino. Nel 1982 ha usufruito di una borsa di studio dell’Unione Europea, sulla Geografia Economica svoltosi a Berlino in Germania. In collaborazione con l’ANED ha curato la testimonianza sul passaggio del fronte in Romagna e sulla vita dei militari nei campi di concentramento. Assessore dal 1980 al 1985 a Urbanistica e Cultura del Comune di Bagno di Romagna e vice Presidente delle ex Comunità Montana Cesenate. Autore di diversi libri, ha pubblicato: La Memoria e la Speranza, Generazione Superstite, Donne Schizzate e storia di San Silvestro in Fontechiusi. La sua ultima opera: Taccuini di Viaggio.. redazione@saturnonotizie.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Valter Rossi

Riserva Sasso Fratino, si parla nella tappa del giro d’Italia a Bagno di Romagna >>>

Vaccino ai ragazzi delle scuole medie e superiori >>>

Il racconto di Adalberto Mariano, pioniere al Polo Nord >>>

La mia esperienza di insegnante di istruzione di secondo grado >>>

Suggerimenti sui sentieri locali dell’Appennino tosco-romagnolo >>>

La scuola ricordando la mia esperienza >>>

Rino: Cento anni, due guerre, una gamba da buttare >>>

Caino e Abele o Romolo e Remo e il limite da non superare >>>

Poesia: "Un virus incoronato" >>>

Il ruolo dell’esercito nei servizi interni in questa epidemia >>>